Schlein nuova segretaria del Pd, i commenti marchigiani: «Scritta una pagina straordinaria»

Schlein nuova segretaria del Pd, i commenti marchigiani: «Scritta una pagina straordinaria»
Schlein nuova segretaria del Pd, i commenti marchigiani: «Scritta una pagina straordinaria»
4 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Febbraio 2023, 11:24 - Ultimo aggiornamento: 14:45

SAN BENEDETTO DEL TRONTO- «Insieme ad Elly Schlein, abbiamo scritto una pagina straordinaria. Lo abbiamo fatto grazie ad una donna che è stata capace di muovere un eccezionale entusiasmo, dentro ed intorno al Partito Democratico». Così Meri Marziali, coordinatrice regionale nata a San Benedetto del Tronto per Elly Schlein. «Quell'entusiasmo che da anni si era spento nella nostra comunità politica - afferma - ma che siamo stati capaci di ritrovare confrontandoci per mesi con tantissimi cittadini. Abbiamo costruito questo percorso parlando di lavoro, di sanità, di ambiente, di futuro, di diritti». 

LEGGI ANCHEElly Schlein nuovo segretario del Pd: «Piccola grande rivoluzione, saremo un problema per Meloni». Primarie vinte con oltre il 53%

«Esserci sin da primo istante»

«E' stato faticoso, ma abbiamo scelto di esserci sin dal primo istante in cui Elly ha deciso di mettersi a disposizione. - ricorda Marziali - Insieme al segretario provinciale Luca Piermartiri ed al sindaco di Arquata del Tronto Michele Franchi abbiamo dato vita al suo comitato regionale, nel quale oltre ai compagni di Articolo Uno avevamo pochi amministratori locali ed eravamo solo tre Sindaci.

Nessun consigliere regionale e nessun parlamentare, - prosegue - infatti, ha appoggiato la candidatura di Elly Schlein. Per questo il risultato da noi ottenuto - con l'elezione nel collegio due delle Marche (Fermo-Macerata-Ascoli Piceno) di almeno tre delegati all'Assemblea nazionale del Pd, avendo vinto in tutte e tre le province - è ancor più eclatante - scrive ancora Marziali - e segna quella discontinuità sulla quale ci siamo confrontati in tutta la regione, riempiendo sale da nord a sud». 

In conclusione: «L'esito delle Primarie e l'elezione di Elly a segretario nazionale, quindi, ci danno una grande responsabilità, - continua la coordinatrice regionale nelle Marche per Elly Schlein - che eserciteremo perseguendo sempre l'unità di questo nostro partito. Lo faremo lavorando insieme e coinvolgendo le migliori forze del Paese. Personalmente, lo farò come unica delegata eletta nel Fermano, un ruolo importante che svolgerò dando piena rappresentanza al nostro territorio, soprattutto sui temi dell'occupazione, delle infrastrutture, della sostenibilità e della ricostruzione post sisma. Da oggi, finalmente, la sinistra, la nostra sinistra, - conclude Marziali - può rimettersi in cammino».

Valeria Mancinelli abbraccia la Schlein 

Sosteneva il «progetto di partito, il profilo politico del partito che Bonaccini impersonava» la sindaca dem di Ancona Valeria Mancinelli che però, all'indomani della vittoria nella corsa alla segreteria nazionale del Pd, di Elly Schlein afferma: «Sarò felice di poter dire che mi sono sbagliata, tra un pò di tempo, quindi buon lavoro a Elly Schlein e spero che riesca a produrre quei fatti di rigenerazione, di rilancio del Partito democratico. E sarò felici di poter dire fra un pò 'mi sono sbagliatà, però aspetto alla prova dei fatti». Ancora: «Un fatto però importante e positivo già c'è stato, cioè la partecipazione di un milione di persone al voto. Questo è già di per sé un grande fatto, non è retorica perché nel contesto dato avere un milione di persone, la domenica mattina con un tempo inclemente tra l'altro, vanno a esercitare una propria facoltà, quella di scegliere il segretario nazionale di un partito, credo che sia una cosa veramente più unica che rara. Credo sia l'unico partito che ha un segretario eletto eletto e eletto in questo modo, il che significa che nonostante tutto nel Pd è ancora un capitale umano importante sul quale si può investire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA