Pd Marche, Chantal Bomprezzi segretaria regionale: ecco come hanno votato nelle province

Chantal Bomprezzi neo segretaria del Pd Marche
Chantal Bomprezzi neo segretaria del Pd Marche
3 Minuti di Lettura
Domenica 26 Febbraio 2023, 21:18 - Ultimo aggiornamento: 27 Febbraio, 15:41

ANCONA - Elly Schlein vince su Stefano Bonaccini e Chantal Bomprezzi è la nuova segretaria regionale del Pd Marche. Ha avuto la meglio su Michela Bellomaria, dopo un testa a testa che ha tenuto inchiodate le federazioni fino a quasi mezzanotte. 

Congresso Pd Marche, oltre 24mila elettori

Arrivato il risultato finale si tirano le somme di una giornata che ha visto protagoniste le donne, a livello regionale ma soprattutto a livello nazionale con Elly Schlein che ha battuto Stefano Bonaccini con il 53,8% di preferenze. Un milione i votanti in Italia, 24mila nelle Marche. Risultato ben oltre le aspettative, conferma il Pd.  

I VOTI PER PROVINCIA

ANCONA: Bomprezzi 4289, Bellomaria 3145

PESARO URBINO: Bomprezzi 3138, Bellomaria 2975

MACERATA: Bomprezzi 2723, Bellomaria 1932

FERMO: Bomprezzi 1391, Bellomaria 1095

ASCOLI: Bomprezzi 1290, Bellomaria 2024

LE REAZIONI

Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci ha fatto i complimenti alla neo segretaria Pd Marche: «In bocca al lupo a Chantal Bomprezzi, a lei va garantita la massima unità e sostegno, a partire dai giovani che si sono resi protagonisti di questa nuova fase.

Grazie a Michela Bellomaria (la candidata che sosteneva, ndr) per la sua generosità.  Si riparte, bisogna ricostruire e i nostri elettori hanno indicato la strada. Forza».

Il sindaco ha anche commentato il risultato nazionale e la vittoria di Elly Schlein: «Gli elettori vogliono una linea politica più a sinistra - ha detto Ricci, che ha sostenuto Bonaccini -. Hanno visto nella Schlein una novità maggiore. Ora serve grande unità. Ognuno di noi la deve garantire. Complimento e in bocca al lupo a Elly Schlein. Grazie a Stefano Bonaccini per il suo impegno e per il senso di responsabilità». 

 

CHI E' CHANTAL BOMPREZZI

Chantal Bomprezzi, 32 anni, è consigliere comunale di minoranza a Senigallia dove ha ricoperto anche l'incarico di assessore. «La mia attività politica attiva inizia nel 2010 - racconta -, anno in cui presi la mia prima tessera della giovanile e in cui aderii al Partito democratico. Da allora ho ricoperto vari ruoli di partito, sia a livello di circolo cittadino che di federazione provinciale e regionale. La mia passione politica, invece, dura da sempre».

La neo segretaria del Pd Marche è sostenuta dal gruppo schierato con Antonio Mastrovincenzo nel 2021, quando si tentò un congresso poi naufragato per le profonde divisioni. Tra i big l’ex deputata Alessia Morani, il senatore Francesco Verducci, il consigliere regionale Romano Carancini ed il sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA