Marche flagellate da pioggia, vento e neve
Strade e scuole chiuse, rischi esondazioni

La situazione al limite a Casette d'Ete
La situazione al limite a Casette d'Ete
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Marzo 2016, 09:14 - Ultimo aggiornamento: 3 Marzo, 12:45

ANCONA - Oltre 65 mm di pioggia sono caduti nelle Marche dall'inizio dell'emergenza maltempo, con picchi - segnalati nel Fermano - di 126 mm. 
 



Numerose strade provinciali sono interdette al traffico e a Sant'Elpidio a Mare le scuole sono chiuse. La Sala operativa unificata della Regione Marche ha ospitato la seconda riunione della giornata della Protezione civile, alla presenza dell'assessore Angelo Sciapichetti. Il presidente della Regione, Luca Ceriscioli, sta seguendo l'evoluzione della situazione, in costante contatto con la Soup.

Molti dei territori colpiti, soprattutto nel Maceratese e nel Fermano, sono gli stessi dell'alluvione del 2013. Il fiume Chienti è esondato nella zona di Morrovalle e Montecosaro: la statale 77 Val di Chienti, dopo diverse ore di chiusura, è ora transitabile in direzione di Civitanova Marche. Diverse frane si registrano nella provincia di Fermo, a Montefortino, Montelparo Montottone, con allagamenti nella zona industriale di Montegranaro, Rapagnano, Ortezzano.

Si segnalano interruzioni nel servizio di telefonia fissa in alcuni comuni dell'Unione della Valle dell'Aso. Sotto osservazione, nell'Anconetano, i fiumi Aspio ad Ancona sud) e Misa a Senigallia, in crescita perchè continua a piovere. A Montefiore è crollato un pilone del ponte sul fiume Aso, già precedentemente chiuso al transito nell'emergenza maltempo del 2013. Verifiche statiche dei vigili del fuoco sono in corso in varie località.

Sulla base del report delle 13 odierne, il Maceratese segnala problemi nella Valle del Potenza e l'allagamento della zona di Sambucheto. Il territorio presenta le stesse criticità del 2013. I torrenti, spiega una nota della Regione, sono monitorati dai volontari di protezione civile e sono funzionanti i presidi idraulici. Nella vallata del Chienti i torrenti sono al limite, con esondazioni a Morrovalle e Montecosaro.

Nel Fermano sono chiuse nove strade provinciali: SP 112 Val d'Ete Vivo; SP 56 Monterubbianese in comune di Fermo; SP 150 Piane di Chienti in comune di Montegranaro; SP 164 San Rustico in comune di Monte San Pietrangeli; SP 114 Contro in comune di Monte San Pietrangeli; SP 206 Camera di Torre in comune di Fermo (due famiglie si sono allontanate dalle abitazioni per precauzione); SP 85 Val d'Aso sponda sinistra km 10; SP 257 San Procolo in comune di Montottone; SP 61 Montottonese. Altre criticità per la viabilità riguardano la SP 238 Valle dell'Aso, con diffusi allagamenti ma la strada resta percorribile.

Nel Fermano sono aperti i Centri operativi comunali di Fermo, Sant'Elpidio e Porto San Giorgio. Attivo il volontariato dei gruppi comunali di Porto Sant'Elpidio, Sant'Elpidio a Mare; Montegiorgio; Fermo; Unione Comuni della Valle dell'Aso; Montegranaro; Monte Giberto; Petritoli; Pedaso; Falerone; Porto San Giorgio; Fermo; Grottazzolina. Sono operative anche due associazioni: le Giacche Verdi di Pedaso e i Ranger d'Italia. Difficile il quadro a Montefortino, per frane di piccola e media entità, a Montelparo, con alcune strade comunali chiuse, a Montottone; allagamenti interessano la zona industriale di Montegranaro. Ancora frane a Ortezzano dove una strada comunale si sta ostruendo. Nell'Ascolano è operativo il Coc di Monsampolo del Tronto, con un presidio lungo le aste fluviali.

Sotto osservazione, nell'Anconetano, i fiumi Aspio e Misa, in crescita a cause delle piogge in corso. Per quanto riguarda la viabilità provinciale, alla Soup sono giunte segnalazioni su frane e colamenti sulle sedi viarie, che compromettono la viabilità. La maggior parte delle criticità sono risolte o in via di risoluzione. Ancora disagevole invece la situazione delle strade provinciali Valmenocchia (interrotta la sede stradale di Massignano all'altezza della località Ponte di Ferro; il transito viene comunque garantito su viabilità alternativa); Venarottese (interruzione parziale della sede stradale all'altezza della frazione Villa Curti); Valtesino (viabilità garantita a senso unico alternato per smottamenti diffusi).

Il sindaco di Montefiore ha fatto sapere che è crollato un pilone del ponte sul fiume Aso, già precedentemente chiuso al transito nell'emergenza maltempo del 2013. I vigili del fuoco segnalano, nel Maceratese, 15 interventi da effettuare, con alcune verifiche statistiche; nel Pesarese, tre interventi in corso; nell'Anconetano, interventi su uno smottamento e su allagamenti vari; nell'ascolano il personale è impegnato in allagamenti vari, mentre segnalano un albero caduto a Montecosaro e le due famiglie evacuate nel Fermano.

"Tutto il sistema regionale della protezione civile si è attivato con la solita e riconosciuta efficienza e capacità operativa - ha detto Sciapichetti -. Continueremo a seguire l'evolversi della situazione, che presenta le maggiori criticità nella porzione centrale e meridionale delle Marche, dove le piogge sono cadute più abbondanti e dove sono previsti altri rovesci. Anche il volontariato si è attivato per fronteggiare la situazione in atto e le evoluzioni che potranno essere determinate dagli scenari meteo delle prossime ore".

Per inviare foto e/o video o segnalazioni sul maltempo CorriereAdriatico.it mette a disposizione WhatsApp al numero 342 199 69 90 e la mail redazioneweb@corriereadriatico.it

GUARDA LE PREVISIONI DELLA TUA CITTÀ 

© RIPRODUZIONE RISERVATA