Neve anche in collina, spargisale in autostrada e spazzaneve in azione. Allerta meteo anche per domani. LA DIRETTA

Neve anche in collina, più di 30 centimetri nel cratere sismico: spazzaneve in azione sulle strade
Neve anche in collina, più di 30 centimetri nel cratere sismico: spazzaneve in azione sulle strade
4 Minuti di Lettura
Sabato 21 Gennaio 2023, 12:00 - Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 08:13

Nevica, anche in collina, sulle Marche, in particolare nel sud della Regione. L'annunciata ondata artica è arrivata: problemi e disagi nella zona del cratere del terremoto 2016. Nelle frazioni a più alta quota di Arquata del Tronto (Ap) sono caduti 35-40 centimetri di neve. Le precipitazioni stanno continuando, accompagnate anche dal vento.

Video

Al momento non si segnalato particolari problemi alla viabilità, grazie ai frequenti passaggi dei mezzi spazzaneve e spargisale che dalla notte scorsa sono entrati in azione. Il sindaco Michele Franchi è al lavoro dalle 5.30 di stamattina insieme al personale della Provincia e al momento non si segnalano situazioni di
particolare disagio alla popolazione residente nelle aree Sae.

A Castelsantangelo sul Nera (Mc) circa 15 -20 centimetri di neve, così come nella zona Sae di Camerino.

Nevica anche nelle colline intorno ad Ascoli in particolare a Colle San Marco e a Monte Piselli dove, a causa del forte vento e della neve abbondantemente caduta, è stata prudenzialmente chiusa al transito veicolare la strada che conduce da Colle San Giacomo al rifugio Tre Caciare in alta quota. 

GUARDA LA FOTOGALLERY Neve e gelo nelle Marche: le "cartoline" della nevicata del 21 gennaio

LA DIRETTA, TUTTI GLI AGGIORNAMENTI MINUTO DOPO MINUTO

 

Ore 16.30 Mareggiata al Passetto, le onde arrivano fino alla scalinata

La violenta mareggiata che sta colpendo la costa marchigiana non ha risparmiato la zona del Passetto ad Ancona.

L'erosione avanza.

Ore 15.35 Neve anche ad Amandola. Riserva Sentina (AP), il mare supera la spiaggia

Forte nevicata dalla scorsa notte anche ad Amandola (Fermo) e su tutto il territorio montano. I mezzi spazzaneve, al lavoro dalla scorsa notte, stanno mantenendo aperte tutte le strade interne, anche quelle quote
elevate delle frazioni di montagna. Non ci sonoproblemi alla circolazione.

Ore 15.14 Pesaro: disagi per il maltempo a Sottomonte

Si sono verificati anche nel tratto della spiaggia libera di sottomonte con allagamenti testimoniati da decine di foto e video

Ore 14.00 Civitanova: annullata la Festa di Sant'Antonio Abate

Annullati, causa maltempo, gli eventi per la tradizionale Festa di Sant’Antonio Abate prevista per domanidomenica 22 gennaio, in piazza XX Settembre e nella città alta di Civitanova. 
 
«Purtroppo – fa sapere l’assessore al Turismo Manola Gironacci - a causa delle previsioni meteo siamo costretti ad annullare l'evento. Resta l'appuntamento alle 17.00, nella Chiesa di San Pietro con la solenne liturgia della Parola, trasmessa in filodiffusione e, a seguire, alle 17.30, la benedizione degli animali e distribuzione delle panette benedette».
 
Evento annullato anche a Civitanova Alta. Le panette saranno comunque distribuite dopo la messa delle 9:30.

Ore 13.20: partite rinviate in Serie D

Rinviate a mercoledì 25 gennaio le partite di Vastese-Porto d'Ascoli e Montegiorgio-Cynthialbalonga.

 

Ore 13: Allerta meteo per neve e vento anche per domani

La Protezione civile ha diramato un nuovo avviso per condizioni meteo avverso, valido per tutte le Marhe e per l'intera giornata di domani, domenica 22 gennaio. Sono annunciati cumuli di neve deboli (meno di 20 cm) al di sopra dei 400 metri, moderati (20-60 cm) nelle aree montane. Per quanto riguarda il vento, le raffiche potranno raggiungere il grado di "burrasca forte" (76-87 km/h). Rischio mareggiate lungo tutto il litorale, il mare sarà "Agitato" (onde da 2,5 a 4 metri).

 

Ore 12.30 Mareggiate al Passetto di Ancona e nel Pesarese 

Mareggiate nella costa nord della Regione. In particolare le onde stanno flagellando il Passetto di Ancona e la zona tra Pesaro e Fano. Particolari proccupazioni proprio nella Città della Fortuna già colpita anche recentemente da questi fenomeni. A Pesaro si segnalano piante cadute per le raffiche di bora. 

Ore 12 Spargisale in azione sull'A14 

Sull'A14 sono in azione i mezzi spargisale, segnalata pioggia tra Ancona sud e Poggio Imperiale, neve invece tra Cattolica-Pescara Ovest e Ortona.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA