L'artigianato regionale
​in mostra a Fabriano

L'artigianato regionale ​in mostra a Fabriano
2 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Settembre 2014, 19:33
FABRIANO - In mostra l'artigianato di qualit. E' stata inaugurata ieri sera, a Fabriano, in piazza del Comune, "Fabriano Maker City", la mostra mercato regionale dell'artigianato che, giunta alla sua 27esima edizione, da quest'anno diventa Expo della creativit, quasi a rimarcare con orgoglio il riconoscimento di Citt Creativa, ottenuto di recente proprio dall'Unesco. Un evento di notevole rilevanza, poiché fino a domenica richiamerà come sempre diverse migliaia di persone, appassionati e curiosi provenienti da tutte le Marche.



Per quattro giorni, i plessi storici e artistici del centro ospiteranno vari settori dell'artigianato, tutti all'insegna della massima qualità e dell'innovazione. Street food, artigianato artistico, smart abilities, eventi e arte troveranno spazio al loggiato San Francesco, all'Oratorio della Carità, al ridotto del teatro Gentile, nell'atrio di palazzo Chiavelli, al foyer del teatro Gentile, al chiostro di San Venanzio, in piazza Amedeo d'Aosta, nonché all'ex convento San Benedetto.



Un percorso lungo e suggestivo, dunque, che sarà indicato da appositi totem, grazie anche a hostess e steward, e che potrà svolgere un ruolo importante per la ripresa della città e del territorio a livello economico e occupazionale. Il taglio del nastro, eseguito dal sindaco Giancarlo Sagramola, è stato preceduto dalla benedizione del vescovo Giancarlo Vecerrica.



"Ogni lavoro è un dono - ha detto monsignor Vecerrica - e questa mostra è la festa del lavoro. Sono lieto di sostenere la realtà dell'artigianato, che è l'esperienza dell'amore vero. Auspico che questa mostra possa portare l'entusiasmo giusto per creare sempre nuovi lavori". La denominazione "Fabriano Maker City" stuzzica la curiosità, ma il sindaco Sagramola ha tenuto a precisare che "è stato scelto, sì, un nome inglese, ma per un evento prettamente del territorio. Vogliamo rappresentare le nostre eccellenze, le migliori produzioni del nostro artigianato, per cominciare adeguatamente il percorso verso l'Expo del 2015".



Mario Becchetti, capo di gabinetto del governatore Spacca, in rappresentanza della Regione Marche all’inaugurazione avvenuta ieri pomeriggio, ha parlato di "iniziativa importante che valorizza il saper fare artigianale, puntando sulla creatività e sulla conoscenza, che sono i fattori fondamentali per il rilancio della nostra comunità".



Presenti all'inaugurazione, fra gli altri, i vertici di Expo Marche, il presidente della Fondazione Carifac Guido Papiri e il commissario straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande, secondo la quale "la mostra porta il meglio della capacità espressiva dell'artigianato del territorio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA