Circa un centinaio gli imprenditori marchigiani che ieri hanno partecipato all’evento firmato Amazon, organizzato insieme alla Regione Marche e Camera di Commercio Marche, alla Loggia dei Mercanti ad Ancona. Il tema: l’e-commerce. L’obiettivo: formare le imprese a migliorare le performance di vendita affrontando i mercati online.
I dati
La media del livello di digitalizzazione delle imprese marchigiane si colloca su un punteggio di 2.08 su 5, in linea con la media nazionale (2.09).
Le scommesse
«Non ero formato in marketing, ho fatto tutto da autodidatta» racconta l’imprenditore fidardense Alessio Adamo, titolare della Adamo Srl impresa che produce casalinghi in plastica. Attraverso il lancio nell’e-commerce «in quattro anni siamo al 50% di fatturato grazie a questo veicolo». L’online ha permesso alle imprese marchigiane di scoprire nuove fette di mercato e di aprirsi all’estero in un modo molto veloce. Ma rimane un gap da colmare: quello della propensione all’approccio digitale da parte delle imprese del nostro territorio. Forse ancora un po’ ancorate a logiche e modalità di vendita più tradizionali, e ciò è testimoniato dal livello di digitalizzazione delle aziende marchigiane in linea con il dato nazionale che, comunque, è parecchio più arretrato rispetto a quello europeo (nel ranking al 18° posto su 27 Paesi).
«Il Covid ha creato la necessità di aprire nuovi canali di vendita» racconta Luca Candeloro, responsabile commerciale della Focotto Srl di Jesi che si occupa di realizzare arredi riscaldanti di design. «Con il servizio di customer care - continua - riusciamo a fornire risposte tempestive al cliente, accrescendo il valore di soddisfazione». L’accelerata del digitale ha cambiato profondamente il modello di lavoro, tanto che in alcuni settori l’online è diventato il canale principale. «Per noi vale il 100% del fatturato - spiega Lucia Serrani, titolare della Vivi Autoparts di Tolentino, azienda nel settore dell’automotive dal 1955 - abbiamo formato i nostri ragazzi alla comunicazione social fino a creare un nostro e-commerce b2b nel 2012. Questo perché nel nostro settore le forniture ormai si fanno praticamente solo online».
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