Vaccini Covid, partono domani nelle Marche le prenotazioni per la fascia 40-49 anni. Come mettersi in lista

Vaccini Covid, partono domani nelle Marche le prenotazioni per la fascia 40-49 anni. Come mettersi in lista
3 Minuti di Lettura
Martedì 18 Maggio 2021, 19:02

ANCONA - Le Marche, come annunciato dal governatore Francesco Acquaroli, hanno superato il mezzo milione di persone che hanno ricevuto almeno la prima dose di vaccino Covid. Ed ora la campagna vaccinale è pronta ad un'altra accelerazione: domani, mercoledì 19 maggio, alle 12, infatti, apriranno le prenotazioni per la fscia 40-49 anni, cioè per i nati dal 1972 al 1981.

Le Marche restano tra le regioni d'Italia con la milgior percentuale di dosi di vaccino utilizzato rispetto a quelle ricevute.

Sono state inoculate 745.622 delle 776.630 dosi consegnate, il 96%. meglio hanno fatto soltanto Veneto e Puglia.

Covid, zero morti nelle Marche: non succedeva da ottobre. In sette mesi più di 2mila vittime/ Il contagio nelle regioni

 

COME PRENOTARSI

Sarà possibile prenotare le vaccinazioni anti-Covid-19 attraverso il portale di Poste Italiane https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o tramite il Numero Verde 800.00.99.66 attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.

Per la prenotazione online, oltre ai dati personali dell’utente, occorrerà disporre del numero di tessera sanitaria e del codice fiscale, e di un numero di cellulare al quale verrà notificata la conferma. 

Con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria) o tramite i portalettere che consegnano la posta a casa.

Si ricorda inoltre che Poste Italiane ha attivato un ulteriore metodo di prenotazione per il vaccino antiCovid via SMS che si aggiunge a quelli già noti. I cittadini delle Marche potranno prenotare la loro dose semplicemente inviando un SMS con il codice fiscale al numero 339.9903947. Entro 48-72 ore verranno ricontattati dal servizio clienti di Poste Italiane per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e non presenta costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti per l’invio di un semplice SMS dall’operatore telefonico di appartenenza.

Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al Punto di Vaccinazione.

Al momento della somministrazione della prima dose, sarà comunicato il giorno per effettuare il richiamo.
Si ricorda che tutte le informazioni sulla campagna vaccinale nelle Marche sono disponibili al link: https://www.regione.marche.it/vaccinicovid

© RIPRODUZIONE RISERVATA