ANCONA Si chiama Guess The Results, si legge “massimo coinvolgimento” dei lettori. Il progetto tecno-sartoriale è piaciuto così tanto ai super esperti di Google che, unico nel panorama europeo, ha deciso di premiare per questo il sito web del Corriere Adriatico (www.corriereadriatico.it). “Guess The Results” è l’unico progetto di un quotidiano italiano ad essere stato selezionato nell’ambito della prima Google News Initiative Innovation Challenge for Europe. I criteri? Innovazione, impatto positivo sull’ecosistema delle notizie, fattibilità, impegno nei confronti della diversità, equità e inclusione, e ispirazione nel nome della condivisione. Il concorso, rivolto a testate con redazioni numericamente contenute (meno di 50 redattori), si proponeva di selezionare progetti giornalistici originali ed innovativi finalizzati alla creazione di un ecosistema di notizie più sostenibile e diversificato.
Il bilanciamento
Il progetto legato al giornale online del Gruppo Caltagirone Editore, naturale evoluzione del quotidiano fondato ad Ancona nel 1860 e ancora oggi profondamente radicato nel territorio con le sue 5 edizioni locali (Ancona, Pesaro, Macerata, Fermo e Ascoli), ha colto nel segno con l’obiettivo di bilanciare notizie a pagamento e gratuite. «Ogni giorno - spiega Giancarlo Laurenzi, direttore del Corriere Adriatico – i nostri giornalisti devono decidere quali argomenti pubblicare sul web, quali sulla carta stampata e quali su entrambi i canali. Il progetto “GTR - Guess The Result” mira a ottimizzare questa scelta, con l’obiettivo di massimizzare il coinvolgimento sia dell’audience che degli iscritti. Siamo contenti che Google abbia colto l’innovatività e le potenzialità di un progetto che aiuterà la redazione nella pubblicazione di notizie di successo ed allo stesso tempo consentirà ai lettori di trovare notizie più vicine ai loro interessi e quindi più coinvolgenti». Grande l’impegno della struttura tecnica gestita dalla società Ced Digital & Servizi.
L’elaborazione
GTR, con l’utilizzo combinato di tecniche di analisi dei contenuti e di modelli previsionali basati sul Machine Learning, sfrutterà il dataset di tutti gli articoli del Corriere Adriatico online, assegnando un punteggio ad ogni articolo in termini di probabilità di generare audience e coinvolgimento del pubblico.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout