Marche, calendario storico dei Carabinieri: la presentazione ufficiale affidata ad Amadeus

Marche, calendario storico dei Carabinieri: la presentazione ufficiale affidata ad Amadeus (nella foto la premiazione a Sanremo della carabiniera marchigiana Martina)
Marche, calendario storico dei Carabinieri: la presentazione ufficiale affidata ad Amadeus (nella foto la premiazione a Sanremo della carabiniera marchigiana Martina)
2 Minuti di Lettura
Venerdì 28 Ottobre 2022, 14:37 - Ultimo aggiornamento: 14:42

ROMA- Presentato il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri ed. 2023, quest’anno dedicato alla tutela dell’Ambiente. Il Comandante Generale, Generale Teo Luzi, nella mattinata odierna (28 ottobre), ha voluto svelare al grande pubblico l’ormai atteso prodotto editoriale. A presentare l’opera, realizzata da un’azienda grafica visionaria, leader nel mondo della comunicazione: l’Armando Testa Group, nella splendida cornice dell’Auditorium Parco della Musica, era presente il celebre conduttore televisivo e radiofonico Amadeus che, nel corso del festival di Sanremo, aveva omaggiato Martina la carabiniera delle Marche che aveva salvato una donna dal suicidio.

Le anticipazioni

La protagonista del Calendario Storico 2023 è la Natura, da sempre tra le priorità assolute dell’Arma.

Basti pensare che già nelle Regie Patenti del 1816 al capo V, n. 34, si legge testualmente: arrestare i devastatori di boschi, o di qualunque raccolto delle campagne, come pure tutti coloro, che fossero stati trovati nell’atto di guastare le strade, gli alberi piantati lungo d’esse, siepi, fossi, e simili. In un contesto in cui l’ambiente è la risorsa più preziosa da salvaguardare, l’edizione 2023 è stata interamente dedicata alla tutela ambientale.

Impegnata ogni giorno nella difesa delle persone, del pianeta e della prosperità, l’Arma compie quotidianamente un’opera di prevenzione e repressione degli illeciti in materia ambientale e forestale, tutelando il paesaggio, i boschi, la flora e la fauna e contrastando i crimini in materia di rifiuti. L’ impegno dei Carabinieri non si ferma alla prevenzione e alla repressione di reati e di illegalità ad impatto ambientale, ma ritiene altrettanto fondamentale il dialogo continuo con le nuove generazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA