I contagi Covid non si fermano: «Da domani la provincia di Ancona in zona rossa». Il presidente Acquaroli: «Ho firmato, durerà fino a sabato»

I contagi Covid non si fermano: «Da domani la provincia di Ancona in zona rossa». Il presidente Acquaroli: «Ho firmato, durerà fino a sabato»
3 Minuti di Lettura
Martedì 2 Marzo 2021, 16:29 - Ultimo aggiornamento: 18:31

ANCONA - Zona rossa da domani, mercoledì 3 marzo fino alle 24 di venerdì (sostanzialmente sabato) per la provincia di Ancona. A confermare una notizia che era nell'aria, vista la rapida esplosione dei contagi, è stato il governatore Francesco Acquaroli con un post su Facebook«Vi comunico che ho firmato l’ordinanza per cui da domani mattina, mercoledì 3 marzo, dalle ore 8, la provincia di Ancona passerà in zona rossa.
Il provvedimento sarà valido fino al giorno di scadenza dell’attuale Dpcm ancora in vigore, e cioè venerdì 5 marzo. Per il periodo successivo emaneremo un nuovo provvedimento, non appena sarà noto il testo definitivo del nuovo Dpcm che entrerà in vigore da sabato 6 marzo.
La situazione è in continuo divenire ed è monitorata costantemente e l’analisi settimanale dei dati, effettuata ieri, ha evidenziato la necessità di intervenire con un ulteriore provvedimento sulla provincia di Ancona. Restano sempre attenzionati tutti gli altri territori con particolare riguardo all’andamento epidemiologico in crescita sulla provincia di Macerata. A tutti raccomando il massimo rispetto delle disposizioni contenute nei provvedimenti regionali e nei Dpcm. È fondamentale frenare quanto prima la diffusione del virus. È il momento della massima responsabilità di ciascuno di noi.

LEGGI ANCHE

La notizia era stata annunciata dal sindaco di Osimo Pugnaloni con un post su Facebook. I sindaci della provincia di Macerata hanno invece deciso di aspettare quanto stabilirà il prossimo dpcm e di tenere sotto osservazione i dodici comuni dove i contagi da Covid sono vicini al rosso.

Ecco il testo del post del sindaco di Osimo Pugnaloni che anticipa l'ufficializzazione della Regione sulle ulteriori restrizioni per i Comuni in provincia di Ancona: «Zona rossa da domani - ha scritto - per la provincia di Ancona, è l'ordinanza che l'Assessore regionale alla sanità Saltamartini suggerirà al Presidente Acquaroli nel pomeriggio di oggi con valenza a partire da domani.  I dettagli in serata sulla durata dell'ordinanza.

«Asili nido, scuole dell'infanzia, scuole primarie e  le prime medie rimangono comunque aperte in attesa delle nuove scelte del governo in materia.
«La curva epidemiologica cresce in maniera spaventosa in tutti i comuni della nostra Provincia  ed è per questo che tutti noi Sindaci daremo sostegno alle scelte della Regione.
«È la Regione in questa  situazione che deve guidare e  scegliere per tutti noi, avra' massimo sostegno.
«L'Assessore regionale Saltamartini ha chiesto di espriemerci con una votazione.
«Sindaci unanimi per l'istituzione della zona rossa visto i dati epidemiologici.
«Insieme siamo più forti contro il virus!
«Mascherina, distanziamento, usciamo solo se necessario! Se il nuovo Dpcm entrerà poi in vigore questa notte, l'ordinanza della Regione verrà adeguata!».

© RIPRODUZIONE RISERVATA