Risotto al melograno
Ai fornelli con Mario Angelini

Mario Angelini
Mario Angelini
2 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Ottobre 2014, 18:35 - Ultimo aggiornamento: 1 Marzo, 17:42
ANCONA - A tavola con CorriereAdriatico.it. Ogni giorno uno chef marchigiano propone ai nostri lettori un piatto legato alla tradizione della nostra regione. Oggi la proposta è di Mario Angelini, chef del ristorante Villa Angelini, via Zeppelle 174, Ascoli Piceno, telefono 0736-344287



RISOTTO MANTECATO AL MELOGRANO



INGREDIENTI

per 4 persone



Melograni freschi 4



350 gr si riso parboiled

Parmigiano q.b.

Olio d’oliva extra

30 gr di cipolla

Sale e pepe

Vino bianco

Brodo vegetale

Burro q.b



PREPARAZIONE

Aprire i melograni a metà, prelevare una manciata di semini e metterli da parte (serviranno per la decorazione), con il resto fare una spremuta con la centrifuga o con lo spremiagrumi, raccogliere il succo in una pentola e scaldarlo sul fuoco.



In una pentola mettere olio d’oliva e la cipolla tritata finemente scaldare, aggiungere il riso per la tostatura, girare bene finché tutto non risulti ben amalgamato e asciutto. A questo punto sfumare con il vino bianco, continuare a girare finche il riso sarà di nuovo asciutto e brillante.

A questo aggiungere il succo caldo di melograno, continuare a girare per “mantecare”, quando il riso ha assorbito il succo, aggiungere il brodo necessario per portare a cottura. Cotto il riso (attenzione a non scuocerlo, dovrà ancora riposare per un paio di minuti in pentola, e quindi continuerà la cottura), aggiustare con abbondante parmigiano.

A questo punto tirare via dal fuoco, lasciar riposare un minuto, quindi aggiungere una noce di burro e girare bene. Far riposare ancora un minuto, impiattare, servendo cospargendo con chicchi di melograno.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA