Raviolo con formaggio caprino
sposato ad alici e puntarelle

Raviolo con formaggio caprino sposato ad alici e puntarelle
1 Minuto di Lettura
Giovedì 23 Ottobre 2014, 19:32 - Ultimo aggiornamento: 25 Ottobre, 06:31
ANCONA - A tavola con CorriereAdriatico.it. Ogni giorno uno chef marchigiano propone ai nostri lettori un piatto legato alla tradizione della nostra regione.

Oggi la proposta è di Sabrina Tuzi, ristorante Degusteria del Gigante, via Anelli 19, San Benedetto del Tronto, telefono 0735588644



RAVIOLO DI CAPRINO “FONTEGRANNE” BATTUTO DI ALICI E PUNTARELLE



INGREDIENTI

Per la pasta

400 gr di uova, 600 gr di semola di grano duro



Per il ripieno

300 gr di caprino,100gr di panna fresca, sale e pepe

400 gr di alici eviscerate, puntarelle di cicoria, succo di limone, olio extra vergine d'oliva, prezzemolo, pinoli, zeste di arancio candito.



PROCEDIMENTO

Impastare la pasta all'uovo mescolando i 2 ingredienti fino a rendere la pasta omogenea e compatta; coprire e lasciare riposare per mezz'ora. Preparare la farcia mescolando il caprino salato e pepato e la panna precedentemente semimontata. Stendere la pasta e formare dei ravioli.

Battere le alici al coltello formando una tartare e condire sale olio prezzemolo e limone e saltarla velocemente in padella a fuoco alto. Montare il piatto disponendo le alici e i ravioli precedentemente sbollentati in acqua salata e decorare con le puntarelle e le zeste di arancio candito.



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA