Una nuova caserma per i vigili del fuoco ad Apiro: stanziati 3 milioni con i fondi post sisma

Una nuova caserma per i vigili del fuoco ad Apiro: stanziati 3 milioni con i fondi post sisma
Una nuova caserma per i vigili del fuoco ad Apiro: stanziati 3 milioni con i fondi post sisma
di Daniel Fermanelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Dicembre 2023, 02:10 - Ultimo aggiornamento: 13:51

APIRO Venerdì dalle ore 10.30 nella prefettura di Macerata verrà illustrato il progetto della nuova caserma dei vigili del fuoco di Apiro. Alla presenza del prefetto Isabella Fusiello e del commissario straordinario del Governo per la riparazione e ricostruzione, Guido Castelli, si potranno conoscere i dettagli tecnico-funzionali di questo manufatto innovativo, finanziato con le risorse della ricostruzione post sisma.

La volontà della realizzazione e la conseguente ideazione sono state frutto di un lavoro condiviso dal basso svolto in maniera congiunta dall'amministrazione e dai tecnici del Comune di Apiro e dal comando provinciale dei vigili del fuoco di Macerata, con la progettazione affidata a professionisti esterni.

L'ordinanza speciale

I dettagli tecnici della nuova caserma, per la cui realizzazione sono stati stanziati tre milioni di euro con un'ordinanza speciale del commissario per la ricostruzione, verranno presentati dal comandante provinciale dei vigili del fuoco di Macerata, Mauro Caprarelli, e dal sindaco di Apiro, Ubaldo Scuppa.

La nuova caserma sorgerà nell'ex campo sportivo: un'area strategica, in quanto vicina al centro storico e agevole per il rapido avvio degli interventi, ed ospiterà il distaccamento volontari dei vigili del fuoco di Apiro, di cui quest'anno ricorre il ventesimo anniversario della costituzione.

Questo nuovo manufatto consentirà di favorire e potenziare un servizio di prossimità per la comunità, in un territorio esposto ai rischi sismico, idrico e di incendi, che consentirà di garantire il soccorso in venti minuti, secondo la strategia nazionale di intervento in caso di emergenze. Un presidio molto importante quello del distaccamento dei vigili del fuoco di Apiro, sempre in prima linea in caso di necessità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA