Treia, si barrica in casa con un fucile e minaccia tutti con un coltello: trattativa mozzafiato per calmare l'anziano

Macerata, si barrica in casa con un fucile e minaccia tutti con un coltello: trattativa mozzafiato per calmare l'anziano
Macerata, si barrica in casa con un fucile e minaccia tutti con un coltello: trattativa mozzafiato per calmare l'anziano
3 Minuti di Lettura
Sabato 30 Dicembre 2023, 18:58

TREIA - Si barrica in casa con un fucile e minaccia tutti con un coltello: trattativa mozzafiato per calmare l'anziano. I carabinieri sono riusciti ad immobilizzarlo senza conseguenze e ad affidarlo alle cure dei sanitari. Ma è comunque scatta la denuncia per resistenza e violenza a pubblico ufficiale e peri minaccia aggravata.

Delitto Alika, le motivazioni dei giudici: «Da Ferlazzo una volontà omicidiaria»

I fatti si sono verificati la notte del 28 dicembre quando un equipaggio del 118 è intervenuto a Treia per soccorrere un 85enne della zona, le cui condizioni di salute psichica avevano destato preoccupazione tra i parenti. All’arrivo dell’ambulanza l’uomo non ha voluto saperne di essere visitato ed anzi, minacciando che avrebbe sparato a chiunque si fosse avvicinato a casa, si è barricato all’interno dell’abitazione.  
Immediato è stato l’intervento delle pattuglie dei Carabinieri della Compagnia di Macerata che, accertata l’effettiva detenzione di un fucile da parte dell’85enne, hanno messo in sicurezza la zona, tentando di instaurare un dialogo con l’uomo per convincerlo ad aprire la porta di casa.

Ogni tentativo di persuasione è risultato vano tant’è che, nel frattempo, sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco di Macerata per l’apertura di uno degli accessi a casa. E così, approfittando di un attimo di distrazione dell’anziano signore, i vigili del fuoco sono riusciti ad aprire una porta finestra dell’abitazione dalla quale è uscito l’85enne brandendo un grosso coltello da cucina che ha agitato più volte nel tentativo di colpire i carabinieri che si trovavano pronti ad intervenire fuori dalla porta.  L’uomo è stato immediatamente disarmato ed immobilizzato e avuta la certezza che non fosse più nelle condizioni di far male a sé stesso e agli altri, è stato affidato alle cure del personale sanitario dell’ambulanza, che hanno provveduto al suo trasporto presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Macerata.Nel frattempo i militari operanti sono riusciti a recuperare anche il fucile di cui era in possesso l’85enne, che non è risultato carico, procedendo al sequestro dell’arma e del coltello con il quale poco prima aveva minacciato i Carabinieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA