Salone di Orientamento all'Unimc, in 1.500 all’Università: al via la due giorni dedicata agli studenti delle scuole superiori

Salone di Orientamento all'Unimc, in 1.500 all’Università: al via la due giorni dedicata agli studenti delle scuole superiori
Salone di Orientamento all'Unimc, in 1.500 all’Università: al via la due giorni dedicata agli studenti delle scuole superiori
di Daniel Fermanelli
3 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Febbraio 2024, 04:15 - Ultimo aggiornamento: 12:16

MACERATA Boom di presenze al Salone di orientamento iniziato ieri (oggi il secondo appuntamento) all’Università di Macerata. Almeno 1.500 i partecipanti alle due giornate dedicate agli studenti delle scuole superiori che quest’anno dovranno affrontare la scelta del corso universitario. Sono state registrate prenotazioni prevalentemente dalle Marche e dall’Abruzzo, ma anche da Emilia Romagna e Puglia. I ragazzi hanno affollato le aule del Polo Pantaleoni e del Polo Bertelli per il benvenuto del rettore John McCourt, delle delegata all’orientamento Rosita Deluigi e della professoressa Simona Antolini per la Scuola di studi superiori Giacomo Leopardi, sciamando poi nelle diverse sedi per le presentazioni dei corsi di laurea. Per l’occasione, sono stati messi a disposizione autobus navetta gratuiti con fermate ai Giardini Diaz, Rampa Zara e Polo Bertelli.

L’intervento

Il rettore McCourt: «Chi sceglie Macerata sceglie un ateneo di grande tradizione, che ha saputo e sa innovarsi per il futuro.

Una comunità di 10mila studenti, dove tutti si conoscono. Le dimensioni contenute consentono di essere seguiti meglio e più da vicino dai docenti. Un’Università fortemente focalizzata nelle scienze umanistiche e sociali. Un’Università inclusiva, che punta molto sulla qualità della vita degli studenti». Unica tra gli atenei marchigiani, l’Università di Macerata da quest’anno partecipa a “Erua - European Reform University Alliance”, una tra le più ampie alleanze per diffusione geografica, che raccorda l’ateneo maceratese con quelli di altre sette nazioni: Francia, Germania, Polonia, Spagna, Grecia, Bulgaria e Lituania. L’offerta formativa conta 14 corsi di laurea triennale, due a ciclo unico e 15 magistrali nelle aree linguistica, filosofica e letteraria, storico-archeologica, economica, giuridica, pedagogica, delle scienze politiche, della comunicazione, dei beni culturali e del turismo. Dall’anno scorso è attivo il corso di laurea triennale in “Data Analysis per le Scienze sociali” ed è stato rinnovato il corso triennale in “Mediazione linguistica per l’impresa internazionale e i media digitali”. L’ateneo ha attivi quattro corsi in lingua inglese nei settori del diritto internazionale, delle scienze politiche, dell’economia e finanza e del management turistico, e percorsi a titolo doppio o multiplo con altri atenei europei. Secondo Almalaurea, la percentuale di laureati soddisfatti del percorso di studio è superiore alla media nazionale. Alla qualità dell’offerta didattica, l’ateneo aggiunge un articolato sistema di servizi: orientamento, tirocini e formazione al lavoro, certificazioni linguistiche, supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA