"Sfida mateMARCHEmatica"
per le scuole superiori

"Sfida mateMARCHEmatica" per le scuole superiori
1 Minuto di Lettura
Venerdì 11 Aprile 2014, 16:58
ANCONA - Chiss se tra gli studenti delle scuole superiori marchigiane si nasconde un futuro grande matematico? Per scoprirlo, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche organizza domani (12 aprile), ad Ancona, nella sede della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, la prima Sfida regionale “mateMARCHEmatica”, rivolta agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado.

Circa 130 ragazzi, provenienti da dieci scuole di tutta la regione, si affronteranno in squadre formate da sette componenti ciascuna per la risoluzione di 24 problemi in un tempo massimo di 120 minuti.

Alla competizione parteciperanno anche (fuori gara) due squadre di bambini frequentanti la seconda classe della Scuola primaria “Anita Garibaldi” di Civitanova Marche.



L’idea di “far sfidare” gli studenti nella risoluzione di problemi matematici è nata con l’obiettivo di consentire loro di mettere in pratica le proprie conoscenze, competenze e abilità, ma soprattutto di sviluppare la passione per questa disciplina vista non più come ostica materia di studio, ma come occasione per “mettersi in gioco”.



La suddivisione dei partecipanti in squadre opportunamente strutturate è parso inoltre un valore aggiunto per le numerose “competenze per la vita” che vengono esaltate: il pensiero positivo, il saper lavorare in team, la competenza nel “problem solving”… Insomma, tutto ciò che servirà ai nostri giovani per il futuro.

Gli studenti partecipanti saranno accompagnati dai rispettivi docenti e dalle famiglie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA