L’area di Porta Galiziano ha un nuovo volto. Completato l’intervento di restyling

L’area di Porta Galiziano ha un nuovo volto. Completato l’intervento di restyling di uno dei luoghi di accesso simbolo della città
L’area di Porta Galiziano ha un nuovo volto. Completato l’intervento di restyling di uno dei luoghi di accesso simbolo della città
di Daniel Fermanelli
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Gennaio 2024, 06:10 - Ultimo aggiornamento: 12:16

POTENZA PICENA L’area di Porta Galiziano ha un nuovo volto: verrà inaugurato oggi alle ore 11, lo spazio, completamente riqualificato, che circonda il monumento di accesso al borgo potentino. «Un luogo simbolo – spiega il sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini, – che abbiamo voluto rendere più fruibile, accogliente e vivibile, valorizzando la porta stessa seppur non interessata dall’intervento».

I dettagli

Il primo cittadino entra poi nel dettaglio dei lavori effettuati: «È stata rimossa e smaltita la vecchia pavimentazione e sono stati realizzati nuovi percorsi pedonali con materiale idoneo, autorizzato dalla Sovrintendenza, così da consentire ai pedoni di costeggiare il monumento senza invadere l’area carrabile. È poi stata effettuata una piantumazione negli spazi destinati al verde con l’installazione di relativo sistema di irrigazione.

Si è lavorato sugli impianti, rinnovando completamente l’illuminazione che, anche in notturna, regala un colpo d’occhio nuovo sulla città. Infine, la scritta Potenza Picena, con logo della città, installata su uno degli spazi verdi». L’opera ha visto un importante contributo economico da parte del ministero: «Il costo complessivo di riqualificazione dell’area è stato di 110mila euro di cui 90 mila euro di fondi ministeriali, grazie alla partecipazione ad uno specifico bando, e 20mila euro provenienti dalle casse comunali».

Rispetto al monumento, non interessato dall’intervento in oggetto, «l’amministrazione ha provveduto a risolvere le infiltrazioni di acqua esistenti. Ci dispiace non essere riusciti ad effettuare la pulizia in vista di questa inaugurazione, ma si tratta di un’operazione che richiede un progetto particolare, autorizzato dalla Sovrintendenza. Purtroppo, i canali di scolo esistenti non sono adeguati ad evitare che si creino macchie sulle pareti. Dunque, sarebbe necessario intervenire su di essi in maniera definitiva per evitare che il problema si ripresenti periodicamente. Ed è proprio questa la proposta che presentiamo alla Sovrintendenza».

Infine, uno sguardo complessivo sulla città: «L’intervento nell’area di Porta Galiziano rientra in un progetto più ampio di riqualificazione del Borgo che coinvolge altri luoghi come via Le Rupi, la piazza Matteotti, la Torre Civica, il Teatro Mugellini. Abbiamo lavorato e stiamo lavorando per dare un volto nuovo alla città, che sia d’impulso non solo agli spazi, ma anche e soprattutto alla vita comunitaria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA