Potenza Picena, assume un farmaco per la gola: Alessandro Scocco stroncato da un malore ma si aspetta l'autopsia. Ecco cosa è successo

Potenza Picena, assume un farmaco per la gola: giovane stroncato da un malore
Potenza Picena, assume un farmaco per la gola: giovane stroncato da un malore
di Giulia Sancricca
3 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Settembre 2023, 02:30 - Ultimo aggiornamento: 15:24

POTENZA PICENA - Una cena tranquilla in famiglia, in una serata di fine estate. Poi il bisogno di assumere un farmaco per placare il mal di gola. Ma quella che potrebbe sembrare un’azione comune ha squarciato, nel giro di pochi istanti, la tranquillità quotidiana in un’abitazione di Porto Potenza, nella zona Spinnaker. Un malore fatale. Si è spento così il sorriso di Alessandro Scocco, 34 anni, dipendente della Lm Stampi di Grottazzolina (Fermo).  Probabilmente uno choc anafilattico non ha lasciato scampo al giovane molto conosciuto in città per la sua energia e la passione per lo sport che lo rendevano un amante della compagnia e del divertimento. Ma sarà l’autopsia - disposta dal magistrato sul corpo del 34enne - a stabilire le cause del decesso. Per ora resta lo strazio di fronte a una tragedia che ieri mattina ha segnato il risveglio dell’intera comunità potentina. 


Il fatto, infatti, risale a martedì sera, quando il giovane si trovava nella casa di famiglia per una cena insieme.

Dopo il momento conviviale il ragazzo - che lamentava da qualche giorno il mal di gola - avrebbe assunto un farmaco da banco per alleviare il dolore. Subito dopo ha avvertito un malore. I familiari hanno subito fatto scattare l’allarme. Sul posto, nel volgere di pochi minuti, sono arrivate un’ambulanza della Croce Rossa di Porto Potenza e l’automedica. Per più di un’ora i sanitari hanno provato a rianimare il giovane, ma per Scocco non c’è stato nulla da fare. Ogni tentativo di salvargli la vita è stato vano. Sul posto sono arrivati anche i carabinieri della stazione di Potenza Picena e i militari della Compagnia di Civitanova guidati dal capitano Massimo Amicucci. Presente anche il medico legale Antonio Tombolini che ora si occuperà di svolgere l’autopsia sul corpo del 34enne. La salma si trova al momento all’obitorio dell’ospedale di Civitanova in attesa dell’esame che potrà chiarire le cause del decesso. Tra le prime ipotesi, comunque, quella dello choc anafilattico scatenato probabilmente da una reazione allergica al farmaco che Scocco aveva assunto dopo il pasto. Intanto la notizia ha gettato nello sconforto tutti coloro che lo conoscevano. Il 34enne era un grande appassionato di sport e di sci, tanto da organizzare spesso viaggi sulle Dolomiti. Tra le sue passioni anche quella della moto. Tanti gli amici che ora lo ricordano con affetto, ancora increduli per quanto accaduto. Tra questi anche il consigliere comunale Michele Galluzzo: «Una notizia che ci lascia sgomenti e provati, di fronte alla quale c’è poco da dire purtroppo. A nome dei tanti ragazzi e cittadini che lo conoscevano, oltre che da parte di tutta l’amministrazione comunale, esprimo le più sentite condoglianze ed un forte abbraccio ai familiari, vicinanza e preghiera. Alessandro, la sua voglia di vivere ed il suo indimenticabile sorriso, resteranno per sempre nei nostri ricordi e nei nostri cuori. Buon viaggio amico mio. Mancherai a tutti noi». Il giovane lascia la mamma Daniela e il papà Paolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA