Montecassiano, sposi dimenticano le buste con i soldi, trovate e restituite da un cameriere. Il matrimonio era del campione di kayak Alessandro Gattafoni

Sposi dimenticano le buste con i soldi, trovate e restituite da un cameriere. Il matrimonio dell'atleta Gattafoni
Sposi dimenticano le buste con i soldi, trovate e restituite da un cameriere. Il matrimonio dell'atleta Gattafoni
di Chiara Marinelli
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Settembre 2023, 03:05 - Ultimo aggiornamento: 14 Settembre, 07:27
MONTECASSIANO Trova sei buste con dentro i soldi regalati per il matrimonio e le restituisce immediatamente al padre dello sposo, senza pensarci due volte. A trovare il denaro è stato un giovane cameriere, Alex Lorenzini, trentacinquenne di Montelupone. I soldi erano dei regali di matrimonio destinati ad Alessandro Gattafoni, atleta civitanovese di 37 anni, noto per le sue imprese in kayak attraverso le quali vuole far parlare della sua malattia, la fibrosi cistica, e sensibilizzare sul tema quanta più gente possibile.  



La vicenda è avvenuta domenica scorsa, quando è stato celebrato il matrimonio di Alessandro Gattafoni con la sua Laura. Il ricevimento, a pranzo, si è svolto al ristorante Colle Verde di Montecassiano, dove appunto lavora come cameriere Alex Lorenzini. È il suo secondo lavoro, quello che fa nel fine settimana per arrotondare, perché di professione è metalmeccanico.

«A pranzo, mentre sposi e invitati si erano già sposati nella sala ricevimento, io stavo pulendo e sistemando i tavoli all’esterno – ha raccontato Alex Lorenzini –. E ad un certo punto, sopra ad un tavolo, ho visto queste sei buste. Non so quanto ci fosse dentro perché chiaramente non le ho aperte, ma ho capito subito che si trattava di soldi regalati per il matrimonio. Così le ho consegnate al padre dello sposo, che è rimasto un attimo sorpreso e senza parole, soprattutto dal gesto. Mi è sembrata la cosa più normale da fare.

E lo avrei fatto altre mille volte – ha continuato Alex Lorenzini –. Poi ho avuto modo di parlare anche con Alessandro, che mi ha ringraziato e mi ha regalato una ricompensa per il mio gesto».

L'onestà

L’onestà del cameriere è stata sottolineata dallo stesso Alessandro Gattafoni. «Ho parlato con mio padre che mi ha raccontato tutto e ho subito voluto ringraziare Alex per quel bel gesto – ha detto Gattafoni -. È bello sapere che al mondo esistono ancora persone così oneste. Non è per i soldi in sé, anche se ovviamente fanno comodo, ma è il gesto che mi ha colpito». Proprio ieri visita speciale del governatore distrettuale Gesualdo Angelico al Rotary Civitanova, con il Club cittadino che ha colto l’occasione della presenza dell’ospite d’onore per conferire il più alto riconoscimento del Rotary, il Paul Harris Fellow, ad Alessandro Gattafoni.

La giornata con il governatore distrettuale si è aperta con un incontro a Palazzo Sforza, con il sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, quindi a Potenza Picena con il primo cittadino Noemi Tartabini. Con Angelico, accompagnato dal presidente del Club Pio Amabili, sono stati trattati i temi cari dei territori e il Rotary ha ribadito la disponibilità a lavorare in prima linea per il bene delle comunità.  La sera, quindi, al ristorante Due Cigni di Montecosaro, Angelico ha salutato il sindaco montecosarese Reano Malaisi. Quindi la consegna del Paul Harris Fellow a Gattafoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA