Emorragia fulminante a 23 anni: da Macerata al Sant'Andrea di Roma, ricostruite trachea e "arteria anonima". Una prima mondiale: così il ragazzo è stato salvato

Emorragia fulminante a 23 anni: da Macerata al Sant'Andrea di Roma, ricostruite trachea e "arteria anonima"
Emorragia fulminante a 23 anni: da Macerata al Sant'Andrea di Roma, ricostruite trachea e "arteria anonima"
1 Minuto di Lettura
Martedì 5 Settembre 2023, 19:52

ROMA - Una emorragia fulminante a 23 anni: la corsa da Macerata ad Ancona e dal capoluogo dorico all'Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea di Roma. Lì, il giovane, è stato operato dall'équipe di Chirurgia toracica diretta da Erino Angelo Rendina, con la collaborazione di anestesisti, cardiochirurghi, cardiologi e chirurghi generali, 25 operatori in totale. L'intervento, durato 5 ore e mezza, ha portato alla ricostruzione in emergenza della trachea e dell'arteria anonima, ovvero il primo ramo dell'aorta. Una nuova prima mondiale al Sant'Andrea-Sapienza di Roma, dopo il pionieristico intervento di ricostruzione dell'aorta nel marzo scorso.

Dimesso dopo 13 giorni

Dopo l'intervento il paziente è stato trasferito in Terapia intensiva in condizioni stabili e dopo due giorni nel reparto di Chirurgia Toracica. Qui, grazie all'impegno di infermieri e fisioterapisti, si è rapidamente e completamente ristabilito ed è stato dimesso dopo 13 giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA