Lavori in via dei Velini a Macerata: cantiere da 3,8 milioni. Nuovi marciapiedi e luci

Previsti ampliamento della carreggiata e realizzazione di banchine per i bus Marchiori: «Un’opera strategica che migliorerà la viabilità per Villa Potenza»

Lavori in via dei Velini a Macerata: cantiere da 3,8 milioni. Nuovi marciapiedi e luci
Lavori in via dei Velini a Macerata: cantiere da 3,8 milioni. Nuovi marciapiedi e luci
di Mauro Giustozzi
4 Minuti di Lettura
Domenica 10 Marzo 2024, 10:03 - Ultimo aggiornamento: 16:14

MACERATA Via dei Velini-Villa Potenza, avviato il cantiere per l’intervento di riqualificazione della viabilità di collegamento con la frazione, un’opera che vale 3,8 milioni di euro: quella che oggi è una strada ad altissima densità di traffico è destinata a diventare in futuro una strada urbana grazie alla realizzazione della bretella di collegamento Montanello-Villa Potenza su cui si riverserà il traffico pesante in entrata e uscita dal capoluogo.

L’appalto

L’appalto lavori interessa il tratto che va dall’incrocio di Montanello a Villa Potenza e riguarderà opere di ampliamento della carreggiata, illuminazione pubblica, banchine di fermata dei bus e attraversamenti pedonali in completa sicurezza, consolidamento dei terreni in generale con opere di contenimento sulle scarpate dove c’è dissesto idrogeologico, infine rifacimento dell’asfaltatura.

Per questo intervento ci sono a disposizione, parte dei fondi legati alla ricostruzione post bellica e parte con finanziamenti ministeriali recuperati dall’amministrazione comunale per far decollare questo progetto che andrà a sostituire quello legato alla terza corsia in salita nel tratto Villa Potenza-Montanello previsto dalla precedente amministrazione di centrosinistra e che invece è stato mandato in soffitta dal sindaco Sandro Parcaroli e dalla sua giunta che ha virato su questo progetto alternativo. Dopo che il Comune ha consegnato nelle scorse settimane il cantiere all’impresa che effettuerà i lavori finalmente si è iniziato, fase che è stata preceduta da un’ordinanza della Polizia locale che modifica temporaneamente la circolazione stradale nella zona interessata dall’intervento. Il provvedimento prevede, sino a domenica 5 maggio, con orario 0–24, in via dei Velini, nel tratto compreso tra via Federico II e Borgo Pompeo Compagnoni, senso unico alternato regolato da impianto semaforico o moviere, il limite di velocità a 30 km/h, divieto di sorpasso, restringimento e chiusura parziale della corsia di marcia secondo lo stato di avanzamento dei lavori.

L’opera

«E’ iniziata un'opera infrastrutturale strategica, che migliorerà la qualità della viabilità urbana da e per la frazione – afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Andrea Marchiori -. Anzitutto il nuovo marciapiede consentirà a tutti coloro che abitano tra Montanello ed il bivio di Borgo Peranzoni di raggiungere i punti di interesse in sicurezza. Sicurezza anche per coloro che utilizzano i mezzi di trasporto pubblico i quali avranno anche una banchina di sosta per attendere l'arrivo dei bus. La nuova illuminazione, oggi non esistente, migliorerà la sicurezza pure per il traffico veicolare in una strada con forte pendenza e curve. Le opere di contenimento del dissesto, presente su vari tratti del percorso, eviteranno il ripetersi di cedimenti e progressivo deterioramento della carreggiata. Infine, l'opera sarà completata con l'asfaltatura del tratto di strada».

Il restyling

Il restyling da 3,8 milioni di euro di via dei Velini si affianca quindi all’inserimento nel bilancio di previsione per il triennio 2023-2025 della Regione Marche, del finanziamento di 25 milioni di euro di fondi regionali per la bretella di collegamento Macerata-Villa Potenza, un passo decisivo per migliorare le infrastrutture di una vallata che, oltre al Centro Fiere, vedrà poi sorgere in futuro il casello autostradale tra Porto Potenza Picena e Porto Recanati. Tutto ciò grazie al fondo rotativo di progettazione, giunto oggi a quota 12 milioni di euro, fortemente voluto dall’assessorato alle Infrastrutture della Regione Marche. A questo si aggiunge l’intervento oramai prossimo sull’intervalliva del capoluogo da 83,4 milioni di euro, destinato a realizzarsi in due lotti: il primo, dallo svincolo di Campogiano sulla Ss 77 fino al bivio la Pieve, il secondo da questo bivio fino a via Mattei. «Il completamento dell’intervalliva, che oggi termina a Montanello e che invece proseguirà verso Villa Potenza, ha portato alla decisione di stoppare la terza corsia in salita, -ha concluso l’assessore Marchiori- visto che sarebbe stato un sovrapporsi non giustificato di interventi simili nella stessa area. Per cui una volta avuta la certezza che il collegamento veloce Macerata-Villa Potenza verrà realizzato su un tracciato diverso da via dei Velini questi finanziamenti sono stati dirottati per migliorare la “corta” come i maceratesi chiamano questo collegamento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA