Accordo di programma e fondi Pnrr, il rettore dell'Università di Macerata McCourt ha incontrato il ministro Bernini

Accordo di programma e fondi Pnrr, McCourt incontra il ministro Bernini
Accordo di programma e fondi Pnrr, McCourt incontra il ministro Bernini
di Daniel Fermanelli
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Gennaio 2023, 03:15 - Ultimo aggiornamento: 18:05

MACERATA Il rettore dell’Università di Macerata John McCourt ieri è stato ricevuto dal ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, che nell’occasione ha accettato l’invito all’inaugurazione dell’anno accademico del prossimo 13 marzo. Il colloquio ha consentito un confronto costruttivo su alcuni punti nodali per la crescita e lo sviluppo dell’ateneo maceratese, quali l’accordo di programma sottoscritto con il Ministero stesso nel 2017, che prevedeva risorse extra a fronte dei danni del sisma, e l’importanza di accedere ai fondi europei e di far fruttare tutte le risorse del Pnrr. Sottolineata l’importanza di Unimc come motore di crescita per la città e il territorio, la necessaria sinergia con gli altri atenei marchigiani, senza perdere di vista il confronto a livello nazionale e internazionale. 

 

Il rettore ha ribadito anche l’importanza, nella ricerca e nella formazione, degli studi umanistici e sociali in un’ottica di inclusione e sostenibilità, per promuovere il pensiero critico, la consapevolezza delle differenze e della complessità del mondo globalizzato, per affrontare e gestire l’impatto dei cambiamenti tecnologici sulla società e sull’economia. 

Ascolto e attenzione


«Ho apprezzato molto – commenta il rettore McCourt – l’apertura del ministro all’ascolto, l’attenzione dimostrata verso le potenzialità di una università a vocazione umanistica come Unimc, il suo sostegno per il mondo della cultura e delle humanities, che rappresentano le nostre eccellenze.

Sarà per noi un onore poterla ospitare in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico». Tra l’altro il nuovo anno dell’Università di Macerata si apre all’insegna della crescita di servizi e strutture, del potenziamento di didattica e ricerca grazie alle notevoli risorse ottenute dall’ateneo negli ultimi mesi: Giurisprudenza premiata per la seconda volta come Dipartimento di eccellenza dal ministero dell’Università e della ricerca, seconda in Italia nell’Area delle Scienze giuridiche; il Polo Bertelli selezionato per finanziamenti extra di ammodernamento; nuove risorse per la scuola di studi superiori Giacomo Leopardi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA