Ippopotamo in fuga dal circo
Un'auto lo investe in strada

Ippopotamo in fuga dal circo Un'auto lo investe in strada
3 Minuti di Lettura
Sabato 27 Dicembre 2014, 22:57 - Ultimo aggiornamento: 29 Dicembre, 10:24

MACERATA - Si schianta contro un ippopotamo liberato da un circo e finisce fuori strada. E' panico. Singolare incidente questa notte a Villa Potenza, poco dopo le 22. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Macerata e il personale del 118, che hanno medicato i due occupanti dell'auto, una Polo.

Una delle persone coinvolte perdeva sangue dal naso in seguito all'impatto ed è stata trasportata al pronto soccorso dell'ospedale civile di Macerata per le cure del caso.

Purtroppo l'ippopotamo è morto. Per i rilievi è sopraggiunta una pattuglia della polizia stradale. Stando ad alcune fonti vicine ad ambienti del circo alcuni animali, tra cui l'ippopotamo di 15 tonnellate, sarebbe stato liberato da un'associazione ambientalista mentre quasi tutto lo staff era impegnato nello spettacolo delle tigri. Sul posto, però, gli altri animali, almeno subito dopo l'accaduto, non sono stati visti. Sono in corso gli accertamenti per delineare i contorni dell'accaduto. In azione il Corpo forestale dello Stato. "Il personale del Servizio Cites Regionale del Corpo forestale dello Stato - si legge in una nota, unitamente al personale della Stazione forestale di Macerata, ha effettuato oggi un controllo presso la struttura circense dislocata al Foro Boario di Villa Potenza di Macerata, per verificare la corretta detenzione dell’ippopotamo coinvolto nell’incidente avvenuto nella tarda serata di ieri, e degli altri animali detenuti nella struttura, che ai sensi della normativa vigente sono considerati pericolosi o a rischio di estinzione. Poiché l’ippopotamo è considerato specie pericolosa ed a rischio di estinzione, gli agenti forestali hanno dapprima accertato la presenza dell’autorizzazione prefettizia, necessaria per detenere tali specie, e della documentazione di regolare acquisizione prescritta dalla Convenzione di Washington per le specie in via di estinzione, per poi verificare le strutture di detenzione degli animali. Sono inoltre stati eseguiti controlli in merito alle strutture di detenzione ed alla documentazione di tutti gli animali presenti nel circo, ed in particolare di 5 pitoni molurus, tre boa constrictor, una tarantola, sei tigri, per i quali la struttura circense risultava in possesso della prescritta documentazione Cites di detenzione".

Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA