Macerata, aggressioni ai carabinieri. Tuona il sindacato: «Violenza pura, calci e pugni sono reati»

Macerata, aggressioni ai carabinieri. Tuona il sindacato: «Violenza pura, calci e pugni sono reati»
Macerata, aggressioni ai carabinieri. Tuona il sindacato: «Violenza pura, calci e pugni sono reati»
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Dicembre 2023, 11:33 - Ultimo aggiornamento: 13:10

MACERATA Un'altra notte di violenza per i Carabinieri del maceratese. Due le aggressioni avvenute rispettivamente a Civitanova Marche e Macerata che hanno messo a repentaglio le condizioni fisiche dei militari (traumi e fratture con prognosi di 25 giorni) tanto da far intervenire il sindacato Unarma in maniera energica.

Nel caso di Macerata, due ragazzi di 20 e 21 anni precedentemente allontanati da un bar dove - visibilmente ubriachi - stavano dando fastidio ai clienti, la tensione è scoppiata in seguito alla richiesta dei documenti. I due hanno iniziato a inveire tirando calci e pugni per sfuggire al controllo. Un carabiniere ha rimediato la frattura di una costola e i due dovranno rispondere di resistenza a pubblico ufficiale e lesioni aggravate (sono stati entrambi arrestati con pena sospesa).

LEGGI ANCHEVa in bici, viene falciato da un’auto a Jesi: muore dopo lo schianto all’incrocio. Al volante un 19enne

La condanna

Il Segretario Generale Provinciale Antonio Voto: «Non si parli solo di un paio di casi, si tratta di violenza pura, colpire a calci e pugni è un reato.

Deve essere chiamato con il suo nome, è un reato grave e come tale va perseguito. Servire il Paese non può voler dire solo portare un bersaglio addosso, e i carabinieri sono esausti e stufi». Conclude il Vicario Antonio Ernesto: «E' una continua ecatombe, ogni servizio di chi scende in strada si rivela una trappola in cui nella migliore delle ipotesi si subiscono offese, insulti, sputi, lanci di vernice o di cibo, ma quasi sempre anche botte, sprangate e bastonate, lanci di oggetti di ogni genere quando non di bombe, e chi più ne ha più ne metta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA