Per gli istituti Da Vinci di Civitanova e Mattei di Recanati sono partiti i lavori di ampliamento

Sestili e Parcaroli
Sestili e Parcaroli
3 Minuti di Lettura
Sabato 8 Luglio 2023, 04:10 - Ultimo aggiornamento: 11:57
CIVITANOVA - Sono partiti in queste settimane i lavori per l’ampliamento dell’istituto “Da Vinci” di Civitanova oltre che quelli per la realizzazione della nuova palestra all’istituto “Mattei” di Recanati. Progetti per oltre 5 milioni di euro complessivi. Per quanto riguarda l’Iis “Da Vinci” di Civitanova sono previsti alcuni interventi per l’ampliamento della struttura per un importo complessivo di 2.647.488 euro, con la realizzazione di un nuovo fabbricato in cui saranno distribuite dieci aule su due piani, oltre a un locale adibito a ripostiglio e servizi igienici. 


Nello spazio tra il fabbricato esistente e quello nuovo si formerà una corte interna che sarà interessata da un intervento di sistemazione degli spazi esterni tramite un disegno a tema realizzato con diverse tipologie di pavimentazione e di aree a verde. I lavori, diretti dall’ingegner Sara Capodaglio della Provincia, sono stati aggiudicati a una ditta di Fano e la fine presunta del cantiere è prevista per luglio 2024. Per quanto attiene invece all’Iis “Mattei” di Recanati, l’intervento riguarda il completamento dell’ampliamento dell’istituto (1.320.000 euro), di cui un primo stralcio era già stato realizzato nel 2019. Il progetto esecutivo, redatto interamente dai tecnici del Settore Ricostruzione, patrimonio ed edilizia scolastica della Provincia, prevede la realizzazione di altri due piani sopra quello esistente, mediante strutture portanti in calcestruzzo armato e tamponature in laterizio, destinati ad accogliere aule e laboratori a servizio della scuola.

Lavori aggiudicati

I lavori, diretti dall’architetto Arianna Cingolani, funzionario tecnico della Provincia, sono stati aggiudicati a una ditta di Camerino e la consegna presunta del cantiere è prevista per maggio 2024. «Visto il numero crescente di iscritti per il nuovo anno scolastico – spiegano il presidente Sandro Parcaroli e la consigliera con delega all’Edilizia scolastica Laura Sestili –, inoltre, si è resa necessaria la possibilità di realizzare una nuova palestra (per 1.210.000 euro) a servizio dell’istituto “Mattei” al fine di ovviare alla carenza di spazi da destinare all’attività sportiva.

Il progetto esecutivo, redatto interamente dai tecnici della Provincia, che ringraziamo per l’importante lavoro svolto quotidianamente, prevede la realizzazione di un edificio nella zona dell’attuale campetto esterno, tra l’edificio scolastico in ampliamento e la palestra esistente, da destinare a palestra di tipo A2. L’edificio sarà articolato in un solo piano relativamente allo spazio occupato dal campo da gioco e in due piani fuori terra, invece, per la porzione adibita a spogliatoi degli alunni della palestra, degli insegnanti e a magazzini per il deposito degli attrezzi». I lavori, diretti dall’ingegner Sara Capodaglio funzionario tecnico della Provincia, sono stati aggiudicati a una società di Rimini e la fine presunta del cantiere è prevista per luglio del prossimo anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA