Bar più economico d'Italia: il caffè costa 30 centesimi, ecco dove si trova

La media italiana del costo del caffè è di 1,09 euro

Bar più economico d'Italia: il caffè costa 30 centesimi, ecco dove si trova
Bar più economico d'Italia: il caffè costa 30 centesimi, ecco dove si trova
di Redazione web
3 Minuti di Lettura
Venerdì 25 Agosto 2023, 12:36

Scontrini pazzi un po' da tuta Italia, con i prezzi saliti alle stelle per ogni servizio di ristorazione, ma al bar pasticceria Perrone ad Alia in Sicilia, il caffè costa ancora 30 centesimi. La città conta 3.364 abitanti ed è ancora con case basse in pietra e cantieri in corso che sembrano non finire più. 

Dal 1973 il Bar Pasticceria e Rosticceria Perrone è una garanzia per il posto e a fondarlo fu Bernardo Perrone che per attirare la gente del posto mise il costo del caffè a 20 lire. 

Si tuffa e batte la testa contro un scoglio: choc a Mezzavalle, turista soccorso dal gommone

Caffè 30 centesimi

La storia di Bernardo inizia proprio negli anni Settanta.

L'idea nacque per far sì che chi si presentasse nel suo bar pasticceria comprasse anche una pasta oltre il caffè che, a un prezzo così basso, era impossibile non acquistare. 

Oggi, dietro il banco bianco in marmo c'è Giuseppe Perrone con il figlio Bernardo e la moglie Mariagrazia d'Amico. Secondo quanto riportato sul Corriere della sera, infatti, la famiglia, compresa la vedova 93enne del fondatore, Santina Alessandra, vivono nella palazzina del bar pasticceria siciliano. 

 

𝐷𝑎𝑙 1960 𝑐𝑖 𝑝𝑟𝑒𝑛𝑑𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐𝑢𝑟𝑎 𝑑𝑒𝑖 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑐𝑙𝑖𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑒 𝑣𝑜𝑔𝑙𝑖𝑎𝑚𝑜 𝑐𝑜𝑛𝑡𝑖𝑛𝑢𝑎𝑟𝑒 𝑎 𝑓𝑎𝑟𝑙𝑜 𝑎𝑑𝑒𝑔𝑢𝑎𝑛𝑑𝑜𝑐𝑖 𝑎𝑖 𝑡𝑒𝑚𝑝𝑖. Benvenuti sul nostro profilo Ufficiale metti 'mi piace' per rimanere aggiornato sui nostri prodotti.

Pubblicato da Bar Perrone su Mercoledì 5 gennaio 2022

L'aumento di prezzo

Da quelle 200 lire iniziali, il prezzo del caffè è aumentato nei primi anni Duemila a 300 lire, poi a 20 centesimi con l'euro e, per colpa della pandemia, il costo è salito a 30 centesimi. 

In un paese in cui la media italiana della bevanda più iconica della Nazione è di 1,09 euro, i Perrone ad Alina fanno una concorrenza sul prezzo incredibile. 

Ad essere cambiato, però, non è solo il prezzo, ma anche le abitudini di consumo: secondo la proprietà, infatti, l'occupazione in città avrebbe modificato anche la routine del caffè.  «Prima qui si lavorava assai alle sei e mezza di mattina, venivano operai e agricoltori. Ora, sarà stato il reddito (di cittadinanza, ndr), ma rimangono tutti a letto, vengono poi a fare colazione con calma, verso le nove», ha spiegato Mariagrazia al Corriere. 

Alia è la città Giardino in provincia di Palermo, a un'ora dal mare e con pochissimi servizi. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA