Iliad torna a funzionare, ma sul guasto è mistero: «Tagliati 4 cavi». Ecco cos'è accaduto e dove

La caduta, spiega il gruppo, è stata causata dal taglio di alcuni cavi in fibra in provincia di Pavia

Iliad torna a funzionare, ma sul guasto è mistero: «Tagliati 4 cavi». Ecco cos'è accaduto e dove
Iliad torna a funzionare, ma sul guasto è mistero: «Tagliati 4 cavi». Ecco cos'è accaduto e dove
di Redazione Web
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 3 Maggio 2023, 21:08

Dopo il down di ieri, la rete di Iliad è stata ripristinata, al netto di alcune segnalazioni al sito Downdetector che sarebbero però legate allo 'smaltimento' e a problemi temporanei. Ma sul guasto di ieri è calato un alone di mistero: la 'caduta', spiega il gruppo, sarebbe stata causata dal taglio di alcuni cavi in fibra in provincia di Pavia.

Iliad, il guasto per 4 cavi tagliati?

L'azienda fa sapere che vuole «fare chiarezza su quanto accaduto, dopo esserci concentrati nella prima fase sulle azioni necessarie al rapido ritorno a pieno regime». «Ieri alle 14.01 si è verificato il taglio di una fibra in provincia di Pavia, seguito da un secondo taglio di altre tre fibre alle 14.14 in un altro luogo, sempre in provincia di Pavia. I nostri tecnici sono arrivati sul posto tempestivamente e a partire dalle 14.54 il servizio è andato verso una graduale e costante risoluzione, riducendo sempre di più il numero di utenti impattati» spiega Iliad.

«I tagli di fibra sono eventi frequenti; quello che è rarissimo è un taglio di più fibre in tempi così ravvicinati in luoghi diversi.

Nonostante l'eccezionalità assoluta di quanto avvenuto, continueremo a impegnarci affinché in futuro anche un evento così eccezionale non abbia impatti sull'esperienza dei nostri utenti» conclud scusandosi con chi è stato impattato dal disservizio. «La qualità delle reti è e rimane la nostra priorità, insieme alla trasparenza e alla soddisfazioni dei nostri utenti» ribadisce Iliad.

© RIPRODUZIONE RISERVATA