Porto San Giorgio, il sindaco Vesprini revoca le deleghe all’assessore Salvatelli (passato a FdI). «Fiducia venuta meno». In giunta entra Marco Tombolini

Porto San Giorgio, il sindaco Vesprini revoca le deleghe all’assessore Salvatelli. In giunta entra Marco Tombolini
Porto San Giorgio, il sindaco Vesprini revoca le deleghe all’assessore Salvatelli. In giunta entra Marco Tombolini
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Settembre 2023, 22:28 - Ultimo aggiornamento: 22:30

PORTO SAN GIORGIO - Il sindaco Valerio Vesprini ha firmato questa sera l’atto con il quale ha revocato la carica di vice, e le specifiche deleghe, a Lauro Salvatelli. «E’ una scelta dettata dal venir meno, nell’ultimo periodo, del fondamentale rapporto di fiducia – spiega Vesprini - . Il 24 settembre ho appreso dalla stampa la notizia dell’ingresso ufficiale di Salvatelli in Fratelli d’Italia, una sua volontà maturata e adottata senza alcuna condivisione con me e con la Giunta. Pur legittimo in relazione alla libertà di azione politica e di espressione democratica del singolo, tale comportamento ha compromesso in modo irrimediabile il necessario rapporto fiduciario alla base delle deleghe conferite, minando al contempo le fondamenta della scelta operata all’inizio del mandato amministrativo che aveva condotto alla nomina dello stesso assessore quale vice sindaco.  Sono seguiti giorni di riflessione che hanno rafforzato la mia percezione dei fatti e portato ad un confronto che ha scaturito questa decisione».

Consigliere lista Insieme

In serata il sindaco, in occasione di un incontro, ha espresso la volontà di attribuire le deleghe al professor Marco Tombolini. Il consigliere comunale uscente della lista “Insieme” ha 26 anni: ha accettato l’incarico «con entusiasmo e gratitudine».

Il sindaco intende assegnare a Tombolini le seguenti deleghe: Sicurezza, Viabilità, Servizi cimiteriali, Mobilità dolce, Trasporti, Personale (originariamente del primo cittadino),  Istruzione e Politiche giovanili (queste ultime precedentemente affidate all’assessore Lanciotti). All’assessore Fabio Senzacqua è attribuita la carica di vice sindaco. Torna alla competenza del sindaco la delega relativa ai Lavori pubblici. In  Consiglio comunale si procederà alla surroga con l’ingresso di Caterina Donati (gruppo “Insieme”).

© RIPRODUZIONE RISERVATA