Niente calcio al campo sportivo
"Tre stadi sarebbero troppi"

Niente calcio al campo sportivo "Tre stadi sarebbero troppi"
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Dicembre 2014, 21:49 - Ultimo aggiornamento: 13 Dicembre, 10:41
PORTO SAN GIORGIO - Colpo di scena: niente più calcio al campo sportivo nuovo. Nell'ambito della sistemazione dell'area ex Cossiri e dell'ex depuratore, il primo cittadino Nicola Loira ha deciso di destinare l'impianto sportivo del quartiere sud ad eventi e manifestazioni sportive di tutt'altro genere rispetto al football che, comunque, continuerebbe a godere di un campetto antistadio in sintetico. E il motivo è semplice: "Con il campo sportivo cosiddetto vecchio la cui riqualificazione è al centro di un confronto tra noi e la Sangiorgese, e quello nuovo che sta sorgendo a nord di via Marche, tre stadi sono troppi. Non mi dispiacerebbe affatto liberare quella zona dal calcio".



Insomma il terreno di gioco verrà destinato a eventi di ogni genere e tipo, sportivi e non solo. Spendersi per organizzarli è un altro capitolo. Inevitabile a questo punto non prevedere una maggiore valorizzazione dell'associazionismo sportivo sangiorgese, che non sia quello legato al mondo calcistico, a partire dall'Atletica Sangiorgese che da anni va ripetendo che, con un impianto degno di questo nome, potrebbe organizzare appuntamenti di livello nazionale. La nuova vita del campo è legata alla riqualificazione della zpu8 (l'area in cui giacciono l'ex depuratore e l'ex Cossiri) su cui il sindaco e l'impresa Cosmo hanno trovato la quadratura del cerchio.



Nei prossimi giorni, infatti, il progetto finirà sui tavoli della Provincia per un ok di massima. Le volumetrie che verranno realizzate restano quelle già note: 3.500 metri quadrati di commerciale e 5.500 di residenziale (di cui la metà a edilizia pubblica) su tre palazzine: "Verranno costruiti tre campi da tennis, l'antistadio in sintetico, una pista e - aggiunge Loira - la tribuna. Abbatteremo il muro perimetrale dello stadio e lo sostituiremo con una siepe. Raddrizzeremo via D'Annunzio, porteremo a tre corsie via Solferino. Realizzeremo anche nuovi parcheggi e una pista ciclabile che scorrerà vicino alla ferrovia".



Leggi Corriere Adriatico per una settimana gratis - Clicca qui per la PROMO

© RIPRODUZIONE RISERVATA