È scomparso a 78 anni il pilota di Porto San Giorgio Gabriele Ciuti, mondo dei motori in lutto

Gabriele Ciuti nella foto d'epoca tratta dalla collezione fotografica Museo V.Florio-Cerda Antonio Catanzaro
Gabriele Ciuti nella foto d'epoca tratta dalla collezione fotografica Museo V.Florio-Cerda Antonio Catanzaro
1 Minuto di Lettura
Giovedì 1 Giugno 2023, 02:20 - Ultimo aggiornamento: 2 Giugno, 08:22
PORTO SAN GIORGIO - Un campione è volato in cielo. Porto San Giorgio ma le Marche intere piangono la scomparsa di Gabriele Ciuti, 78 anni, uno dei piloti più amati sul territorio capace di infiammare la platea con la sua inconfondibile Osella Bmw P.A. 4 di colore giallo, una vera primizia negli anni 70.  

Che il mondo dei motori avesse un campione lo si era intuito nel 1972 quando Gabriele Ciuti si mise in evidenza a Tolmezzo con una Giannini 695. Una classe cristallina ma soprattutto un grande uomo di sport che prima di arrivare a guidare quella inconfondibile Osella di colore giallo ha spadroneggiato con una Ams 2000, un Alfa Romeo Gta fino ad una Lucchini di colore rosso.

Le gare vinte

Amato e benvoluto da tutti per i suoi modi di fare gentile e garbati, Gabriele Ciuti con tanti sacrifici anche economici ha vinto una serie di gare come l’Ascoli Colle San Marco nel 1975 e 1976 gara valevole il campionato Europeo, la Rieti Terminillo, la Coppa Selva di Fasano, la Cronoscalata dello spino, le Svolte di popoli, Cefalù Gibimania, la Gubbio Madonna della cima, Orvieto la castellana, San Giustino di Bocca Trabaria e molte altre ancora. Lo stesso pubblico che oggi alle ore 9,30 gli renderà l’ultimo saluto alla chiesa di San Giorgio a Porto San Giorgio città dove risiedeva da tempo ma anche se Gabriele era nato a Campofilone.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA