Porto San Giorgio, Alice Cortesi d'argento
alla Regata di San Nicola a Pola

Ennio, Elena e Alice
Ennio, Elena e Alice
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Dicembre 2015, 21:13 - Ultimo aggiornamento: 9 Dicembre, 13:01
PORTO SAN GIORGIO - Alice Cortesi vince la medaglia d’argento alla Regata di San Nicola 2015. Lo scorso fine settimana si è svolta a Pola il tradizionale appuntamento organizzato ogni anno dal circolo JK Vega.
La manifestazione ha visto la partecipazione di 500 velisti provenienti da 24 nazioni dal mar Baltico al mar Mediterraneo. Gli atleti sono stati impegnati nelle seguenti classi: Optimist, Laser, Laser Radial, Laser 4.7 e 470.

Si è trattato di un importante appuntamento a cui il Gruppo Vela della LNI di Porto San Giorgio non poteva mancare; ben tre dei suoi atleti hanno affrontato la lunga e impegnativa trasferta: Ennio Abbruzzetti e Elena Giorgio nella classe Optimist e Alice Cortesi nella classe Laser 4.7.

Le tre giornate di regate sono state caratterizzate da vento incostante, con velocità variabile dai 5 ai 10 nodi, che non ha permesso al Comitato di Regata di svolgere tutte le prove previste ed infatti nella classe Optimist si sono potute effettuare 6 prove, mentre nella classe 4.7 solamente 4. La regata degli Optimist ha visto ben 301 atleti in partenza e gli atleti sangiorgesi hanno ottenuto dei buoni piazzamenti: Ennio Abbruzzetti (45°), Elena Giorgio (242°).

Ottime notizie dalla classe Laser 4.7 dove Alice Cortesi, che ha appena abbandonato la classe Optimist per raggiunti limiti di età, chiude la regata piazzandosi alla 20^ posizione, ma ottenendo un prestigioso 2° posto nella classifica femminile, alle spalle di una atleta croata. Questo il suo score: 27, 4, (31), 22, 53. La medaglia d’argento ottenuta soddisfa la dirigenza della società sangiorgese, oltre che per l’importante risultato sportivo ottenuto, per l’impegno profuso dall’atleta al suo primo appuntamento agonistico su questa imbarcazione del tutto nuova per lei, una nuova avventura che Alice sta affrontando con serietà e sacrificio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA