I tirocinanti di Loriblu
in trasferta a Montepulciano

I tirocinanti di Loriblu in trasferta a Montepulciano
2 Minuti di Lettura
Martedì 15 Luglio 2014, 18:28 - Ultimo aggiornamento: 18:34
PORTO SANT'ELPIDIO - Loriblu ed i suoi giovani tirocinanti delle "Botteghe di Mestiere" sono intervenuti all'evento "Luci sul lavoro", tenutosi lo scorso weekend a Montepulciano. Alcuni dei dieci ragazzi che stanno svolgendo in azienda il periodo formativo "L'Esperienza insegna" hanno potuto dimostrare a tutti i visitatori le loro competenze e le loro capacità apprese in questi mesi di tirocinio; insieme a loro c'erano anche altri giovani provenienti da tutta Italia. Il Festival è stato organizzato da Italia Lavoro, società che opera come ente strumentale del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali per la promozione e la gestione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell'occupazione e dell'inclusione sociale. All'evento hanno partecipato importanti personalità del mondo dell'economia e della politica come Santo Versace, David Sassoli, Tiziano Treu, oltre alle autorità locali ed al presidente di Italia Lavoro Paolo Reboani. “Crediamo molto nel progetto "Botteghe di Mestiere" - afferma Annarita Pilotti - e quindi facciamo in modo per quanto possibile di sostenerlo e di promuoverlo così come merita. Aver potuto mostrare il talento e l'impegno dei nostri ragazzi è stato molto bello, soprattutto per loro che si stanno impegnando con serietà e umiltà".

Secondo il presidente e amministratore delegato di Italia Lavoro, Paolo Reboani, “quello che stiamo realizzando con Botteghe di Mestiere è un binomio virtuoso - sancito dalla riforma dell’apprendistato - tra percorsi di ingresso nel mercato del lavoro e formazione in azienda, con l’obiettivo di aumentare l’occupazione e accrescere il capitale umano dei giovani. Credo anche che questa iniziativa sia importante per rivitalizzare il tessuto produttivo delle nostre imprese e per rivalutare il lavoro artigianale che tanto ha contribuito alla diffusione internazionale del made in Italy. Ringrazio in particolare Loriblu, che rappresenta al meglio l’eccellenza della manifattura italiana di qualità, per aver colto l’opportunità di Botteghe di Mestiere e per aver contribuito fattivamente al successo del progetto”. “Botteghe di mestiere” è un’iniziativa dedicata alla formazione nell’ambito dell’artigianato Made in Italy, che si pone l’obiettivo di formare giovani tra i 18 e i 28 anni in cerca di occupazione, attraverso percorsi di tirocinio on the job nella manifattura di qualità.

La Loriblu ha svolto in azienda due cicli di formazione, ospitando complessivamente venti ragazzi: i dieci protagonisti del primo ciclo sono stati tutti assunti, attualmente altri dieci stanno svolgendo il loro tirocinio di sei mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA