Grottazzolina, scienza e sanità a braccetto
La casa intelligente in aiuto agli anziani

Grottazzolina, scienza e sanità a braccetto La casa intelligente in aiuto agli anziani
2 Minuti di Lettura
Venerdì 5 Giugno 2015, 13:10 - Ultimo aggiornamento: 17:03
GROTTAZZOLINA - Case intelligenti capaci di correre in aiuto a tutte le esigenze degli anziani. Domani in occasione dei festeggiamenti della Beata Vergine del Perpetuo Soccorso, tradizionale e plurisecolare appuntamento che segna la storia e la vita di Grottazzolina, l’Utete e l’Inrca propongono un’esposizione di “smart objects” nell’ambito del progetto della Regione Marche “La casa intelligente per una longevità attiva ed indipendente dell’anziano”.



Si tratta di un momento profondamente innovativo e interessante per il nostro territorio, con cui l’Utete chiude simbolicamente il proprio anno accademico e il cerchio di un percorso iniziato con il convegno dello scorso ottobre, dedicato proprio al tema dell’abitare, sul quale vari corsi, durante l’anno, sono tornati.



La giornata, “consacrata” al tema della domotica al servizio di una vita più semplice e autonoma degli anziani, attraverso lo sviluppo e l’utilizzo delle moderne tecnologie, vivrà di due momenti particolari che incorniceranno l’esposizione, aperta tutta la giornata di sabato: al mattino, alle ore 11 al cospetto delle autorità e di Alessandra Millevolte, responsabile del “Laboratorio delle Idee” di Fabriano avverrà l’inaugurazione dell’esposizione; nel pomeriggio, alle ore 17, si terrà un breve momento di confronto e dibattito aperto su “La domotica. Perché?”. Interverranno il Demetrio Postacchini, direttore dell’unità geriatria Inrca Fermo, Lorena Rossi, dirigente del laboratorio di bioinformatica, bioingegneria e domotica dell’Inrca di Ancona, e Giorgio Tintino, dottore di ricerca in filosofia e studioso di questi temi.



Gli sviluppi della domotica costituiscono oggi un terreno di rapida e stimolante innovazione: con questa giornata l’Utete e l’Inrca si propongono di dare visibilità allo stato attuale della ricerca nel campo dell’innovazione nel nostro territorio, grazie all’esposizione che vedrà ospiti ben cinque aziende marchigiane che hanno realizzato prodotti destinati al fine di monitorare le attività quotidiane dei loro fruitori per garantire una migliore qualità della vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA