Convegno dell'Azione cattolica
Incontro con il presidente Truffelli

Convegno dell'Azione cattolica Incontro con il presidente Truffelli
1 Minuto di Lettura
Lunedì 19 Gennaio 2015, 12:13 - Ultimo aggiornamento: 12:20
SANT'ELPIDIO A MARE - All'auditorium Giusti arriva il presidente nazionale dell'Azione Cattolina Il presidente nazionel dell'Azione cattolica Matteo Truffelli sarà ospite del convegno di studio sulla giornata mondiale della pace.

L'appuntamento è fissato per il 25 gennaio a Sant’Elpidio a Mare, all'auditorium Giusti.

Si tratta di un incontro importante per tutto il territorio che arriverà al termine del mese tradizionalmente dedicato dalla Chiesa alla pace. Tema del confronto è ciò che ha scritto il Papa il 1 gennaio nel tradizionale messaggio in occasione della giornata mondiali della pace.

Il testo che quest’anno ha per titolo “Non più schiavi, ma fratelli” sarà dunque ancora tema di confronto nel convegno di studio che si svolgerà domenica, a partire dalle ore 9, all’auditorium “Graziano Giusti”, ospite speciale dunque il presidente nazionale dell’Azione cattolica Matteo Truffelli, 44 anni, docente di Storia delle Dottrine Politiche all’Università di Parma.

Nominato alla guida dell’AC italiana nel maggio del 2014, Truffelli relazionerà sul tema del messaggio indagando in particolare la possibilità di costruire legami di fraternità e chiedendosi quali prospettive può avere l’invito del Pontefice nel contesto socio-culturale attuale. In programma anche la riflessione dell’arcivescovo di Fermo monsignor Luigi Conti che cercherà di rispondere all’interrogativo su quali sfide la Chiesa italiana dovrà affrontare sul tema della globalizzazione della fraternità. A moderare il presidente dell’Azione cattolica diocesana di Fermo Luca Girotti. E' prevista anche la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo alle ore 11.45 nella Perinsigne Collegiata in piazza Matteotti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA