Le aziende marchigiane
incontrano i mercati mondiali

Le aziende marchigiane incontrano i mercati mondiali
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Martedì 26 Novembre 2013, 16:55 - Ultimo aggiornamento: 17 Maggio, 12:28
CIVITANOVA - Si tenuto a Civitanova l’incontro “B2B Calzature & Accessori”, una giornata dedicata a contatti individuali “Business to Business” tra aziende marchigiane e buyer internazionali specializzati nel settore. L’incontro è stato finalizzato a facilitare il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese marchigiane del settore calzaturiero e promuovere la conoscenza delle eccellenze del “Made in Italy” in nuovi e promettenti mercati Paesi che forniscono buone aspettative di penetrazione per i settori merceologici individuati, una notevole dimensione del mercato ed un interessante gradimento dei prodotti Made in Italy.



L’iniziativa, organizzata da UniCredit, in collaborazione con l’Ice - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, e con Confartigianato, Cna e Dhl Express Italy si è svolta presso l’Hotel Cosmopolitan di Civitanova, ed è stata introdotta da Giuseppe Mazzarella, Presidente Nazionale Moda con delega all'internazionalizzazione di Confartigianato imprese, Luca Marco Rinfreschi, Presidente Nazionale Cna Federmoda, Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager Centro Nord UniCredit e Leopoldo Sposato, Ufficio Beni di Consumo ICE.



Durante la giornata gli imprenditori hanno avuto la possibilità di incontrare 18 buyer provenienti da Libano (2 buyer), Israele (4), Arabia Saudita (3), Oman (1), Emirati Arabi (2), Canada (3) e Sud Corea (3). Grazie ad oltre 500 incontri individuali “Business to Business”, le imprese hanno potuto conoscere le caratteristiche dei mercati di interesse, le logiche distributive e le regole per poter penetrare più efficacemente nei Paesi.



Gli imprenditori hanno anche avuto modo di acquisire un elenco di potenziali controparti suddivise per canali di distribuzione e settori merceologici di riferimento, grazie all’assistenza commerciale delle Banche estere del Gruppo UniCredit, banca commerciale leader in Europa presente in 22 Paesi e con una rete internazionale diffusa in 50 mercati, con più di 9.200 sportelli e oltre 155.000 dipendenti.



Nell’ambito del B2B odierno di Civitanova Marche, DHL Express Italy è al fianco di UniCredit per dare un supporto concreto alle imprese marchigiane in tema di trasporto, gestione dei flussi commerciali e regolamentazione doganale verso i diversi mercati internazionali.



Le 85 aziende che hanno partecipato sono i marchi più rinomati della Regione e una significativa rappresentanza delle piccole e medie imprese della filiera calzaturiera marchigiana. Il 55% di queste opera nella produzione di scarpe, il 27% nelle scarpe e accessori e il 18% è specializzato negli accessori. Oltre la metà delle aziende presenti viene dal cuore del distretto calzaturiero marchigiano rappresentato dalla provincia di Fermo: il territorio fermano-maceratese-ascolano rappresenta la più grande concentrazione di imprese calzaturiere nel territorio italiano.



Con 4000 imprese e 31.000 addetti e un vasto indotto costituito dalle attività della concia e di lavorazione del cuoio, il distretto calzaturiero è tra i pochi in Italia che ha saputo riposizionarsi con successo nel corso dell’ultimo decennio, passando dalla tradizionale focalizzazione sul segmento economico, ormai prodotto interamente all’estero, a quella sui segmenti medio-fine e fine, mettendo così a frutto competenze tradizionali con capacità di innovazione tecnica e stilistica.



“Per UniCredit organizzare questa manifestazione rappresenta la concretizzazione di una mission ben precisa finalizzata a sostenere operativamente le aziende nell’accesso ai mercati esteri. - ha affermato Luca Lorenzi, Deputy Regional Manager per il Centro Nord di UniCredit – Il contributo maggiore alla performance del fatturato del settore proviene dai flussi di export che evidenziano una crescita del 12,2% (2012 vs anno precedente), confermando la forte propensione verso i mercati internazionali che da sempre connota il calzaturiero marchigiano (85,4% sul fatturato totale nel 2011). Il prezzo medio è cresciuto dell’8,2%, confermando la specializzazione delle esportazioni italiane sui segmenti più alti del mercato e l’obiettivo di questo incontro B2B è proprio quello di fornire supporto alle aziende locali nella ricerca di nuovi clienti operanti in paesi a forte crescita.



La presenza diretta di UniCredit in 22 paesi dell’Europa centro orientale e l’expertise della banca nel settore della internazionalizzazione ci ha già consentito di accompagnare all’estero 244 aziende marchigiane (tra marzo 2012 e settembre 2013) che hanno avviato o incrementato il proprio business all’estero grazie ai servizi del pacchetto UniCredit International”.
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