Bye bye, Ferrari! Ora è Lego
il marchio più potente al mondo

Bye bye, Ferrari! Ora è Lego il marchio più potente al mondo
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Febbraio 2015, 12:52 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 11:38
ROMA (Teleborsa) - Grandi novità nella classifica dei marchi più potenti al mondo. Grazie al successo del film “The Lego Movie”, la multinazionale danese Lego ha scalzato Ferrari portandosi in prima posizione nella top ten dei “most powerful brand” elaborata da Brand Finance. Sul Cavallino Rampante, scivolato addirittura al nono posto, hanno pesato la mancanza di successi e la scarsa competitività in F1. Nonostante ciò, “è ancora in una posizione di prestigio e il valore del suo marchio è cresciuto del 18% quest'anno a 4,7 miliardi di dollari”, ha tenuto a precisare il Chief Executive Officer di Brand Finance, David Haigh. Ovviamente, il rilancio potrebbe essere dietro l'angolo in scia al cambio di strategia voluto dal top manager di Fiat Chrysler, Sergio Marchionne. Quanto a Lego, la regina dei mattoncini, che giusto a settembre ha assunto il titolo di prima compagnia di giochi al mondo spodestando Mattel, deve ringraziare soprattutto il successo dell'omonimo film e il conseguente boom di merchandising. Al secondo posto si colloca il colosso dei revisori di bilancio PricewaterhouseCoopers, meglio nota come PwC. Seguono l'azienda austriaca degli energy drinks Red Bull, il produttore olandese di beni di largo consumo Unilever, la big delle consulenze McKinsey, il luxury brand inglese Burberry, l'imperatore degli orologi Rolex, la multinazionale della bellezza L'Oreal, Coca-Cola, Ferrari, Nike e Walt Disney Pictures. Una menzione speciale a Twitter, incoronato brand con il tasso di crescita più veloce, e a Apple, che invece primeggia nella classifica dei marchi con maggior valore dopo essere entrata nel prestigioso e unico “700 billion dollar club”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA