Nasce il gruppo dei “responsabili”
Ventuno deputati con Berlusconi

Nasce il gruppo dei “responsabili” Ventuno deputati con Berlusconi
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Gennaio 2011, 12:45 - Ultimo aggiornamento: 17 Febbraio, 23:40
ROMA (19 gennaio) - Si chiamer IR, Iniziativa Responsabile. questo il nome che il nuovo gruppo parlamentare di sostegno all'esecutivo di Silvio Berlusconi ha scelto per essere rappresentato alla Camera. La presentazione ufficiale prevista per gioved alle 10 a Montecitorio. Non escluso per che sul nome ci sia subito una rettifica per evitare il controproducente gioco di parole IR-responsabili.



Ventuno i parlamentari provenienti dal gruppo misto che
indicheranno anche il nome del capogruppo: a meno di sorprese, sarà Luciano Sardelli di Noi Sud che svolgerà il compito di reggente fino a quando non saranno stabilite tutte le cariche, dal tesoriere al portavoce. Ai venti parlamentari del gruppo iniziale si è aggiunto nel pomeriggio il deputato Giampiero Catone.



«Oggi invieremo al presidente della Camera la lettera di costituzione del gruppo», spiegano Saverio Romani e Antonio Razzi, lasciando intendere che l'ex leghista Maurizio Grassano ha sciolto le riserve ed aderirà ai "responsabili". Si spinge oltre Elio Belcastro: «Siamo già venti ma a breve potremo diventare anche 23-24 - spiega - Chissà, forse possiamo arrivarci già in settimana».



«Più del gruppo dei responsabili, nasce il gruppo dei disponibili...a tutto. Auguri!», commenta seccamente Fabio Granata, deputato di Fli. «ll gruppo dei cosiddetti responsabili è solo una manovra di palazzo già fallita sul piano politico - scrive sul suo blog Adolfo Urso, coordinatore nazionale di Futuro e Libertà - Nessuna nuova acquisizione e nessuna prospettiva politica, solo l'assemblaggio numerico di conversionì personali al fine di alterare gli equilibri nelle commissioni. La montagna ha partorito un topolino già finito nella trappola dei topi per un tozzo di formaggio».
© RIPRODUZIONE RISERVATA