Terremoto "molto forte" può colpire la Spagna: «Magnitudo 7, rischio simile in Italia». Ecco dove e quando

Un sisma di magnitudo 7 potrebbe colpire la penisola iberica

Terremoto "molto forte" può colpire la Spagna entro 50 anni, la previsione del centro iberico. L'esperto: «Rischio simile in italia»
Terremoto "molto forte" può colpire la Spagna entro 50 anni, la previsione del centro iberico. L'esperto: «Rischio simile in italia»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 14 Settembre 2023, 22:17

Un terremoto di magnitudo 7 potrebbe colpire la Spagna. Quando? Nei prossimi 50 anni. Dove? Alle Isole Canarie. Questa è la previsione dell'Istituto geografico nazionale. Nell'arcipelago la probabilità che si verifichi un terremoto tra 100 anni è dell'81%, mentre nei prossimi 50 del 74%. Cresce quindi la paura dopo la potente scossa in Marocco. L'Italia non è esente da rischi.

 

 

La metodologia

Ad oggi, non esiste alcuna metodologia scientifica con la quale sia possibile prevedere il luogo e la data di un grande terremoto.

Involcan si affida alla ricerca sismologica degli ultimi anni per le previsioni. E da qui indica le zone più a rischio: come quelle a est dell’Andalusia o della Murcia. L'intensità del movimento sismico previsto per la Spagna nel prossimo secolo è VII, cinque livelli al di sotto di ciò che significherebbe "distruzione totale" . Questa scala non misura l'energia rilasciata dal movimento sismico stesso, come fa la scala Richter. Un'altra differenza tra le due misurazioni è il numero di livelli, poiché Richter arriva solo fino al livello 10.

 

Il rischio in Italia

"Questo tipo di studi statistici sono spesso fuorvianti - spiega il presidente dell'Ingv Carlo Doglioni - perché si basano sui cataloghi sismici storici che ovviamente contengono solo la storia recente, mentre la geologia ha tempi millenari: il terremoto del Marocco è un esempio, dove le stime di pericolosità erano bassissime". E l'Italia? "Ha la sua mappa di pericolosità, in cui si possono fare ipotesi simili. Ma la natura molto spesso ci sorprende".

© RIPRODUZIONE RISERVATA