Studentessa esce di casa per andare
a scuola, è sparita da due giorni

Iman Mouhssine, 18 anni
Iman Mouhssine, 18 anni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Marzo 2019, 09:56 - Ultimo aggiornamento: 11:21
MOGLIANO - È scomparsa di nuovo Iman Mouhssine, 18enne marocchina gravemente audiolesa. Era successo quest'estate e di nuovo due giorni fa. Di lei si sono perse le tracce. Nessuno sa dove sia, non ha avuto nessun contatto con la madre, e non è stata ancora ritrovata. Lunedì mattina è uscita di casa per andare a scuola. Ma non è mai entrata per le lezioni all'Alberini di Lancenigo. La scuola ha segnalato subito l'assenza e sono partite le ricerche. Oltre alla denuncia di scomparsa, presentata subito al comando dei carabinieri di Mogliano, è partito il tam tam sui social.
L'ACCORATO APPELLO È la madre a lanciare per prima un accorato appello su Facebook. Le forze dell'ordine setacciano a tappeto la provincia ma soprattutto la città dove è arrivata una segnalazione. La ragazza sarebbe stata avvistata due giorni fa da un passante in mattinata verso le 8 in centro a Treviso, nella zona dell'ex Mc Donald a Ponte San Martino. «L'ho incrociata di mattina. Era sola, portava un cappotto lungo ed era vestita come nella foto» spiega. La speranza è che si tratti di una traccia per le ricerche. «È una ragazza dolcissima, con grandi difficoltà. Aiutiamo la famiglia» è il messaggio accorato degli insegnanti di sostegno che la seguono a scuola. Nata nel 2001, residente con la madre a Mogliano, Iman è sordomuta. Ma grazie al supporto dei docenti di sostegno, della classe e interventi specifici, sta cercando di portare a termine il suo percorso scolastico e di ritagliarsi una normalità. Un percorso difficile, il suo, che già pochi mesi fa ha messo in allarme la comunità. C'è infatti un precedente alla fuga della diciottenne. «Già la scorsa estate -riferiscono alcuni volontari che l'hanno seguita in un progetto di inclusione sociale- Iman è sparita: alcuni giorni di apprensione ma alla fine la madre è riuscita a riavere a casa la ragazza. Poi, due giorni fa, di nuovo. Iman è uscita come ogni mattina per andare a scuola e ha fatto perdere le sue tracce».

LA PREOCCUPAZIONE Stupita la comunità che ormai conosce la ragazza sordomuta e le è affezionata. E in ansia anche i compagni di scuola e gli insegnanti. «La madre poverina è disperata» riferisce un'amica. La speranza è che come per l'estate scorsa, Iman decida di tornare a casa. L'appello sui social è stato lanciato a tappeto. «Iman è una ragazza solare e deliziosa- proseguono i suoi docenti- ha tantissimi problemi ma è piena di vita». E la madre chiede aiuto.

    
© RIPRODUZIONE RISERVATA