Finisce la storia d'amore, 25enne con l'accetta spacca la macchina della ex in piazza

L'inseguimento, la violenza e la ragazza sotto choc: poi la chiamata ai carabinieri

Finisce la storia d'amore, 25enne con l'accetta spacca la macchina della ex in piazza
Finisce la storia d'amore, 25enne con l'accetta spacca la macchina della ex in piazza
3 Minuti di Lettura
Sabato 26 Agosto 2023, 14:37

Lunghi attimi di terrore e violenza martedì sera in piazza Tito Schipa a Novoli (Lecce). La fine di una storia d’amore, per un giovane 25enne di Porto Cesareo, avrebbe assunto i connotati del tradimento, riversati in rabbia e colpi di accetta sull’auto della ex fidanzata, parcheggiata su via Sacco e Vanzetti, a ridosso della piazzale dove in inverno si svolge la Focara di Sant’Antonio. L’uomo - stando ai testimoni e alla denuncia della vittima - avrebbe raggiunto la piazza intorno alle 23.30 a bordo della sua Peugeot. Una manovra improvvisa, compiuta forse contromano, sfruttando l’assenza di altri veicoli in movimento. In pochi istanti il ragazzo, dopo essere sceso dalla vettura e urlato alcune frasi poco comprensibili all’indirizzo dell’ex compagna, (residente a Monteroni e alcuni anni più giovane di lui), ha riversato le sue attenzioni sulla Lancia y della ragazza.

LA PAURA

La donna terrorizzata, che il bersaglio potesse essere anche lei, ha cercato subito riparo nel bar vicino.

L’azione violenta dell’uomo è stata catturata in più video amatoriali fatti con il cellulare da alcuni presenti. Il 25enne con un’accetta in mano ha colpito ripetutamente l’auto, sfondando il lunotto posteriore, i vetri dei due finestrini lato guidatore e poi - in appena 15 secondi di ripresa video - ha scagliato l’ascia ben 13 volte contro la carrozzeria della Lancia. Sul piazzale e nei pressi del bar erano presenti circa 40, tra clienti e persone a passeggio, che hanno assistito impotenti alla scena. Qualcuno ha provato ad intervenire, a far ragionare il ragazzo, ma il 25enne è andato avanti per alcuni minuti, continuando a sfogare la propria rabbia contro l’auto. Poi messosi a sedere nella sua Peugeot, ha urlato la frase “perché ti voglio bene” rivolgendosi ancora alla ex fidanzata, poi innestata la retromarcia si è rimesso in carreggiata ed ha abbandonato l’area.

I CARABINIERI

Superato lo choc, la vittima e alcune amiche hanno chiamato i carabinieri. In breve in piazza Tito Schipa è arrivata una pattuglia dei militari di Carmiano, in servizio notturno, e poi i colleghi della stazione di Novoli e della compagnia di Campi Salentina. Raccolte le testimonianze dei presenti, i carabinieri hanno recuperato anche i video dei cellulari e quanto registrato dall’impianto di videosorveglianza posto nella zona. L’uomo è stato denunciato, in attesa delle decisioni della Procura di Lecce, informata sui fatti. Tra le ipotesi al vaglio, l’applicazione del Codice Rosso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA