Milano, studente di 16 anni accoltella la prof a scuola, doveva essere interrogato. I compagni: «Ci ha detto 'mi dispiace' e l'ha aggredita»

È avvenuto stamane poco prima delle 8.30 in un istituto di Abbiategrasso. La docente, 51 anni, non è in pericolo di vita

Milano, terrore a scuola: studente accoltella la prof, poi minaccia i compagni con una pistola finta. Il testimone: «Colpiva senza emozioni»
Milano, terrore a scuola: studente accoltella la prof, poi minaccia i compagni con una pistola finta. Il testimone: «Colpiva senza emozioni»
di Redazione web
4 Minuti di Lettura
Lunedì 29 Maggio 2023, 09:30 - Ultimo aggiornamento: 19:01

Paura in una scuola superiore di Abbiategrasso, nell'hinterland di Milano. Uno studente di 16 anni ha aggredito la sua professoressa nell'istituto in via Einaudi con un coltello, ferendola a un braccio e alla testa. La donna è stata ricoverata in codice giallo. Ferito anche il giovane, che è stato fermato dai carabinieri e poi ricoverato in neuropsichiatria.

Spara e uccide il fratello: «Lite feroce e poi l'omicidio davanti al figlio». La vittima l'aveva minacciato col coltello

Spari contro un bar: feriti papà, mamma e figlia di 10 anni. La bimba è grave. «È stata una vendetta». Fermato un 19enne

Aggressione a scuola ad Abbiategrasso

Sarebbe stata accoltellata di sorpresa la professoressa di Lettere di 51 anni ferita stamani in un liceo ad Abbiategrasso (Milano) da un suo studente 16enne.

Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri, infatti, la docente stava passando tra i banchi, all'inizio della lezione, quando, appena superata la fila dove siede lo studente poi bloccato, è stata aggredita alle spalle. Erano circa le 8.10. La professoressa è riuscita a divincolarsi ed è stata soccorsa. A quel punto il ragazzo avrebbe estratto una pistola, poi risultata una replica, e minacciando i compagni li ha fatti uscire dall'aula. Il giovane si è quindi seduto in fondo all'aula appoggiando su un banco coltello e pistola, che sono stati poi sequestrati, e non ha opposto resistenza ai carabinieri.

Una compagna di classe ha raccontato: «Eravamo appena entrati in classe, dovevamo fare un lavoro di gruppo. La prof ha detto che lo avrebbe interrogato in storia, lui ha frugato nello zaino ha tirato fuori le armi.

Fermato dai carabinieri

I carabinieri stanno sentendo lo studente 16enne che stamani ha ferito una professoressa di 51 anni in un istituto superiore ad Abbiategrasso. Secondo una prima ricostruzione sembra che il ragazzo abbia anche minacciato i compagni con una pistola giocattolo, intimando loro di uscire. Non si sa ancora, al momento, se prima o dopo il ferimento della donna.

Scuola, Valditara: «Stipendi più alti contro la fuga dei docenti»

 

Come sta la professoressa

La professoressa aggredita da uno studente stamattina ad Abbiategrasso è rimasta ferita a un braccio e alla testa, ma le sue condizioni non sarebbero gravi. La rassicurazione arriva dai sanitari del 118 Areu, intervenuti all'istituto scolastico con due automediche e due ambulanze. La donna è stata subito soccorsa e trasportata in codice giallo all'ospedale di Legnano. Lievi ferite anche per il ragazzo che l'ha aggredita; lo studente è stato trasportato all'ospedale San Paolo di Milano. Sul posto sono presenti i carabinieri che stanno raccogliendo elementi e testimonianze per ricostruire il caso.

Il testimone: «Colpiva senza emozioni»

«Ho sentito urlare tutti, mi sono girato e ho visto che brandiva un pugnale, cominciando a colpire la prof da dietro, alla spalla, al braccio, senza urlare, senza dire niente, non era agitato, sembrava non avere emozioni».

A raccontarlo, appena fuori dalla scuola, è un compagno di classe del 16enne che stamani ha ferito la sua professoressa durante una lezione, ad Abbiategrasso (Milano).

«Poi, ho visto che alzava una pistola, mentre la prof veniva accompagnata fuori dalla stanza, e sono scappato immediatamente insieme a tutti gli altri».

Valditara: fatto inquietante

«Oggi mi recherò ad Abbiategrasso dove è accaduto un fatto particolarmente inquietante». Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del Merito, GIuseppe Valditara riferendosi alla professoressa ferita da uno studente ad Abbiategrasso. «Dopo l'esperienza del Covid gli episodi di bullismo si stanno moltiplicando, proprio perché si è interrotta quella relazione interpersonale che è fondamentale nello sviluppo educativo», ha aggiunto Valditara intervenendo al Pact for Innovation Summit.

 

Sono venuto personalmente in ospedale dalla docente aggredita questa mattina per portare piena solidarietà e vicinanza da parte mia e dell'intero Governo. Bisogna dire basta alle aggressioni poichè le scuole devono essere luoghi sicuri e, nel contempo, riflettere sull'introduzione dello psicologo negli istituti.

Pubblicato da Giuseppe Valditara su Lunedì 29 maggio 2023

 

Ricoverato in neuropsichiatria

È stato ricoverato nel reparto di neuropsichiatria dell'ospedale San Paolo di Milano lo studente di 16 anni che oggi ha ferito una professoressa nella sua classe all'istituto Alessandrini di Abbiategrasso. Inizialmente trasportato al San Carlo, dove è stato sottoposto ad alcuni accertamenti, è stato trasferito nell'altro ospedale della azienda ospedaliera, dove nel 2018 è stato aperto un reparto di neuropsichiatria dell'età adolescenziale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA