Corruzione e appalti, blitz della Finanza
A Roma arrestati 10 funzionari del Comune

Corruzione e appalti, blitz della Finanza A Roma arrestati 10 funzionari del Comune
1 Minuto di Lettura
Lunedì 19 Dicembre 2016, 08:41 - Ultimo aggiornamento: 11:38
ROMA - Lavori di manutenzione straordinaria in quattro edifici scolastici, nella zona di Monte Mario nel 14esimo municipio di Roma, pagati ma in realtà mai eseguiti. È quanto emerso dalle indagini svolte dai finanzieri del Nucleo speciale anticorruzione della guardia di finanza di Roma nell'ambito dell'operazione "Sistema" contro peculato, corruzione, truffa ai danni dello Stato, abuso d'ufficio e frode fiscale. A quanto si apprende dalla guardia di finanza, sono stati arrestati dieci tra imprenditori e rappresentati legali delle società coinvolte. 

Una trentina complessivamente gli indagati. 
Nei confronti dei dieci arrestati, per i quali sono stati disposti gli arresti domiciliari, sono scattate una serie di perquisizioni in uffici e abitazioni, finalizzate al recupero di ogni elemento utile per le indagini. Sequestrati anche beni immobili e disponibilità finanziarie per oltre un milione di euro. L'inchiesta, coordinata dalla procura di Roma e denominata Sistema, vede indagate complessivamente una trentina di persone tra funzionari pubblici di Roma Capitale e imprenditori accusati, a vario titolo, di associazione a delinquere finalizzata alla commissione dei reati di peculato, corruzione, truffa ai danni dello Staro, abuso d'ufficio, falso ideologico e materiale e frode fiscale.

I presunti illeciti, stando a quanto avrebbero accertato i militari della Guardia di Finanza, sarebbero stati commessi nell'ambito della procedura d'appalto per l'esecuzione dei lavori di manutenzione straordinaria riguardanti 4 edifici scolastici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA