Gulnara Karimova sotto accusa: «Patrimonio milionario con la corruzione». Chi è la figlia del dittatore uzbeko

La vita della ricchissima figlia dell'ex presidente dell'Uzbekistan è al centro di un dossier del think tank Freedom for Eurasia

Gulnara Karimova, la figlia del dittatore uzbeko (di nuovo) sotto accusa: «Patrimonio milionario grazie alla corruzione»
Gulnara Karimova, la figlia del dittatore uzbeko (di nuovo) sotto accusa: «Patrimonio milionario grazie alla corruzione»
4 Minuti di Lettura
Lunedì 13 Marzo 2023, 21:57

Gulnara Karimova ha 50 anni, una faccia da ragazza e un passato molto controverso. Googoosha, così è conosciuta, è un'attrice, cantante, imprenditrice e soprattutto figlia del dittatore uzbeko Islam Karimov. Nella sua vita, passata sotto le luci dei riflettori, ma con un passato da diplomatica, spuntano anche molte ombre tra cui sparizioni e svariati arresti. E adesso diventerà la protagonista di un dossier della Bbc.

Leggi > Avvolge il figlioletto nella plastica per punirlo: i servizi sociali glielo tolgono, lei piange su TikTok. «Pensavo  fosse divertente»

Leggi > Uomo ucciso a colpi di arma da fuoco: spari al distributore di benzina

Leggi> Mamma e figlio di 3 anni uccisi da un camion: erano fermi con l'auto in panne. L'incidente terribile

Vita e patrimonio immobiliare


La vita di Gulnara Karimova, ricchissima figlia dell'ex presidente dell'Uzbekistan, è al centro di un dossier del think tank Freedom for Eurasia, che sarà pubblicato il 14 marzo e ha spinto la Bbc, che lo ha visto in anteprima, a chiedersi quanto il Gran Bretagna sia in grado di controllare il fiume di denaro nero che arriva da Paesi stranieri. Un flusso di denaro che ha permesso alla donna di costruire un impero di proprietà immobiliare da 240 milioni di dollari.

Il rapporto

Gulnara Karinova, secondo quanto riportato dal rapporto della Bbc, si è costruita un impero di proprietà immobiliari da 200 milioni di sterline (240 milioni di euro). Proprietà divise tra Londra e Hong Kong, con un sistema di società britanniche. Il dossier dal titolo «Chi ha aiutato la principessa uzbeka?» racconta che i soldi «sono stati ottenuti con tangenti e corruzione» e sono serviti a comperare «case e un jet».

«Facilità preoccupante»

L'inchiesta effettuata dalla Bbc afferma che la facilità con cui Karimova ha ottenuto proprietà nel Regno Unito è stata «preoccupante». Le autorità britanniche non sono nuove ad accuse di questo tipo, spesso additate di non fare abbastanza per impedire ai criminali stranieri di utilizzare proprietà del Regno Unito per riciclare denaro sporco. Accuse che sono valse a Londra il soprannome, in molte inchieste giornalistiche, di Londonstan o Londongrad. 

Chi è Gulnara Karimova

Per un certo periodo Gulnara Karimova era in corsa per a succedere a suo padre, che ha governato l'Uzbekistan come presidente dal 1989 fino alla sua morte nel 2016.

Poi, però, ha deciso di virare verso una carriera da popstar. La sua svolta pop si è concretizzata quando è apparsa in alcuni video con il nome d'arte «Googoosha» e in poco tempo è arrivata a gestire un'azienda di gioielli ed è stata anche ambasciatrice uzbeka in Spagna. Poi nel 2014 è scomparsa nel nulla. Nessuno ha avuto più sue notizie, fino a che non si è scoperto che la donna era stata arrestata con l'accusa di corruzione mentre suo padre era ancora al potere ed è stata condannata nel dicembre 2017. Nel 2019 è finita in carcere per aver violato i domiciliari. I pubblici ministeri l'hanno accusata di far parte di un gruppo criminale che controllava beni per oltre 1 miliardo di dollari (760 milioni di sterline) in 12 Paesi, tra cui Regno Unito, Russia ed Emirati Arabi Uniti. «Il caso Karimova è uno dei più grandi casi di concussione e corruzione di tutti i tempi», afferma uno dei ricercatori che hanno curato il rapporto.

L'inchiesta 

Freedom For Eurasia ha visto i registri catastali per identificare almeno 14 proprietà. Il rapporto si concentra su cinque immobili acquistati a Londra e dintorni, per un valore di circa 50 milioni di sterline, tra cui tre appartamenti a Belgravia, appena a ovest di Buckingham Palace, una casa a Mayfair e una casa padronale del Surrey da 18 milioni di sterline con un lago privato navigabile. Due degli appartamenti di Belgravia sono stati venduti nel 2013 prima che Karimova venisse arrestata. Mentre nel 2017, la casa a Mayfair, la villa del Surrey e un terzo appartamento a Belgravia sono stati messi sotto sequestro dalle autorità inglesi. Nel rapporto si citano anche aziende a Londra e nelle Isole Vergini britanniche che si ipotizza siano state utilizzate da Karimova o dai suoi associati per consentire loro di spendere i proventi del crimine nelle proprietà e nell'aereo di linea privato. Una vita all'insegna del lusso e dello sfarzo resa possibile, secondo la tesi del dossier, grazie soprattutto alla lentenza, se non alla connivenza, delle autorità britanniche. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA