Catturato il leone scappato dal circo a Ladispoli: l'animale si aggirava tra le case, panico tra i residenti

Il sindaco ha subito avvisato la popolazione, anche tramite i social

Leone scappato dal circo a Ladispoli, panico in città. Il sindaco: «Non uscite di casa»
Leone scappato dal circo a Ladispoli, panico in città. Il sindaco: «Non uscite di casa»
di Redazione web
4 Minuti di Lettura
Sabato 11 Novembre 2023, 17:17 - Ultimo aggiornamento: 12 Novembre, 09:34

Un leone è scappato dal circo in Viale Mediterraneo a Ladispoli (Roma).Sui social circolano dei filmati di cittadini di Ladispoli, girati con il telefonino da balconi di abitazioni o dall'abitacolo di veicoli, che hanno ripreso il leone aggirarsi per alcune strade della cittadina, come nel quartiere del Cerreto. Dopo alcune ore di ricerche, il leone è stato catturato, scrive l'agenzia ANSA. L'animale, dopo aver vagato per ore nelle vie della cittadina laziale seguito a vista dalle forze dell'ordine, è stato infine sedato dalle squadre di veterinari giunte sul posto e successivamente catturato.

 

L'appello del sindaco di Ladispoli

Il sindaco Alessandro Grando ha subito avvisato la popolazione, anche tramite i social: «L’animale è stato subito rintracciato all’interno del corso d’acqua adiacente - si legge su facebook -.

Il personale del circo sta mettendo in atto le operazioni di cattura, con il supporto delle Forze dell’ordine che sono prontamente intervenute sul posto. Si prega di prestare la massima attenzione e di evitare gli spostamenti fino a nuova comunicazione».

 

Le polemiche

«Per quelli che cominceranno a chiedere - prosegue il sindaco - perché ancora fate venire a Ladispoli il circo con gli animali? Perché il sindaco ha autorizzato il circo? La risposta è che io non ho autorizzato nulla, non spetta a me farlo, e che purtroppo non possiamo vietare ai circhi con animali di venire nella nostra città. Nel 2017 ci abbiamo provato ma abbiamo perso il ricorso al TAR e abbiamo anche dovuto risarcire le spese legali ai ricorrenti. Finché non cambieranno le norme non potremo fare diversamente. Vi darò altre informazioni non appena mi verranno comunicate».

L'intervento

L'episodio è successo intorno alle 15.40. Sul posto poliziotti, finanzieri e carabinieri della stazione Ladispoli, Civitavecchia e forestali che sono riusciti a individuare l'animale, visibilmente spaventato, intorno alle 16, in un canneto vicino al circo. L'animale, dopo aver vagato per ore nelle vie della cittadina laziale seguito a vista dalle forze dell'ordine, è stato infine sedato dalle squadre di veterinari giunte sul posto e successivamente catturato.

Il panico tra i residenti

«Fate attenzione, è scappato un leone dal circo». Il panico per l'animale fuggito dal circo in viale Mediterraneo, a Ladispoli, corre sui social tra sarcasmo e auguri di libertà per il 'fuggitivò. «Io abito proprio di fronte e lo stanno cercando ma non si trova» scrive spaventata Giorgia, tra l'incredulità dei più e la rassicurazione di Giuseppe, che dice: «È vero perché stavamo andando per lo spettacolo delle 17,e non si farà». «Poveri animali. Spero non lo trovino più e che possano finire questi squallidi spettacoli», commenta Ester. «Trovata la soluzione per il sovrannumero dei cinghiali» rilancia Alvaro.

L'appello delle organizzazioni

«L'episodio di oggi è esemplare: evidenzia la pericolosità dei circhi con animali dal punto di vista della sicurezza pubblica e soprattutto il disagio degli animali costretti in cattività e usati negli spettacoli». È quanto dichiara in una nota l'Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) dopo aver appreso «da un post social del sindaco di Ladispoli, Alessandro Grando, che oggi pomeriggio sarebbe scappato un leone da un circo con animali. Lo stesso sindaco invita la cittadinanza a 'evitare spostamenti fino a nuova comunicazionè». L'Oipa torna ad auspicare «l'introduzione di una legge che vieti i circhi con gli animali, anche nel rispetto del nuovo articolo 9 della Costituzione che 'tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazionì. Al contrario di quelli che usano gli animali, gli spettacoli circensi con soli acrobati e clown possono essere educativi, mostrando i talenti umani e non le penose costrizioni di esseri senzienti costretti dall'uomo a dare spettacolo a forza di pesanti addestramenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA