Hai un gatto in casa? Devi accarezzarlo
almeno 4 volte al giorno: ecco perché

Hai un gatto in casa? Devi accarezzarlo almeno 4 volte al giorno: ecco perché
1 Minuto di Lettura
Lunedì 14 Dicembre 2015, 11:47 - Ultimo aggiornamento: 19:41
ROMA - Coccolare i gatti fa bene all'uomo ma anche ai nostri amici a 4 zampe. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Preventive Veterinary Medicine le carezze aiuterebbero i gatti a restare sani.

È stato condotto un esperimento su due gruppi di gattini: un gruppo è stato coccolato amorevolmente più volte al giorno (almeno 4), l'altro solo nutrito senza carezze. Con la crescita i mici coccolati si sono dimostrati più felici e sani, mentre i gatti che non hanno ricevuto affetto hanno sviluppato quasi tutti diverse malattie all'apparato respiratorio.

L'appagamento dei gatti stimola la produzione di un anticorpo che aiuta a combattere i disturbi delle vie respiratorie superiori. «Abbiamo scoperto che il gatto domestico è molto sensibile al buon trattamento degli esseri umani», ha dichiarato Clive JC Phillips, professore di benessere degli animali presso l'Università del Queensland e altro autore dello studio.

Gli autori dello studio hanno annunciato di voler portare avanti la ricerca e capire se l'effetto coccole valga anche per altri animali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA