Maltempo e allarme Senna: il Louvre
chiude per mettere in salvo le opere

Maltempo e allarme Senna: il Louvre chiude per mettere in salvo le opere
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Giugno 2016, 18:15 - Ultimo aggiornamento: 18:43

PARIGI - Come il Musée d'Orsay, anche al Museo del Louvre è scattato il piano di allerta contro il rischio di inondazioni a causa della piena della Senna. Di conseguenza, il grande museo parigino domani resta chiuso per «procedere in modo preventivo, ad evacuare le opere situate in zona inondabile», si legge in una nota diffusa a Parigi.

Il Museo d'Orsay e il Museo del Louvre hanno fatto scattare il piano d'allerta contro il rischio di inondazione a causa della piena della Senna. Di conseguenza, si legge in una nota diffusa a Parigi, il Louvre resterà chiuso domani «per procedere, a titolo preventivo, all'evacuazione delle opere situate in zona inondabile», vale a dire nei depositi sotterranei del museo.

Fonti del Louvre tengono a precisare che l'acqua non è in alcun modo penetrata all'interno degli edifici: la chiusura serve per mettere al sicuro le riserve "ai piani superiori". Sull'altra sponda della Senna, Il Musée d'Orsay ha messo in atto un piano di protezione, con in particolare una verifica della strumentazione tecnica e delle installazioni e ha annunciato che chiuderà prima del previsto. SecondoFranceTvInfo, come il Louvre, anche nel tempio degli Impressionisti le opere a rischio custodite in zona inondabile verranno messe al sicuro. Chiusi fino a nuovo ordine anche i tanti ristoranti, locali, discoteche sui Lungosenna, come anche i barconi aperti al pubblico. Secondo gli esperti, la piena della Senna crescerà domani fino a 5,90 metri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA