Il profilo del coinquilino perfetto?
Ecco i ​dieci modi per riconoscerlo

Il profilo del coinquilino perfetto? Ecco i ​dieci modi per riconoscerlo
3 Minuti di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 14:04 - Ultimo aggiornamento: 30 Novembre, 11:33
ROMA - Il coinquilino perfetto? La leggenda narra che in località sperdute tra i monti tibetani abiti questa creatura tra il divino e l'umano. E che talvolta scenda tra noi comuni mortali per portare l'armonia. Poche persone hanno avuto il lusso e l'onore di conoscere un soggetto appartenente a questa razza di semidei, ma quei pochi eletti che hanno avuto questa fortuna hanno indicato alcune caratteristiche, alternative o cumulative, grazie alle quali chiunque potrà riconoscere il coinquilino perfetto. Ecco quali sono secondo Skuola.net

10. Ama pulire La più scontata risiede nel fatto che il coinquilino perfetto sia un amante della pulizia: quando non sa cosa fare, pur di non stare con le mani in mano si mette a pulire nei luoghi più reconditi della tua casa senza che tu necessiti di chiedergli di fare nulla. Il risultato è che la tua casa è sempre uno specchio e -spesso, ma mi raccomando non approfittare del coinquilino perfetto come tuo schiavo- tu non avrai praticamente alzato un dito.

9. E' un ottimo cuoco Il coinquilino perfetto sa cucinare più o meno tutto: dal minestrone della nonna alle lasagne. Ed è un compratore molto saggio e attento: sa quali sono i prodotti di stagione, in che supermercato si spende meno a parità di qualità… Insomma, nei tuoi giorni no potrai sempre contare sulla sua buona cucina (il che non guasta assolutamente).

8. E' di compagnia (il giusto) Il coinquilino perfetto sa quando è il momento giusto per tenerti compagnia: quindi se ti propone una serata casalinga insieme puoi stare ben tranquillo che non passerà la sera staccato al telefono rispondendoti a monosillabi o attaccato a Skype per videochattare. Il c.p. sa esattamente come godere di una serata tra coinquilini!

7. E' più grande e frequenta la tua facoltà Opzionale ma sempre fattore gradito, il coinquilino perfetto deve essere un anno o due più grande: conosce la città e sa indirizzarti. Meglio ancora se è uno studente della tua facoltà: potrà aiutarti con gli esami, passarti gli appunti di cui hai bisogno e magari anche i libri.

6. E' riservato Conosce il valore degli spazi e del tempo adatto: se stai studiando difficilmente verrà a disturbarti per una stupidaggine, e altrettanto difficilmente si farà i fatti tuoi o avrà poco tatto nel chiederteli.

5. E' ordinato Il coinquilino perfetto è metodico e sa come organizzare la casa: ha catalogato tutte le bollette, i contratti, tiene il conto delle spese di casa… Insomma, si occupa DAVVERO della gestione delle cose, in maniera tale che la casa sia funzionale per tutti.

4. E' comprensivo Hai un esame il giorno dopo e non sei riuscito a lavare i piatti? Il coinquilino perfetto capisce la tua situazione e non ti rimarca il fatto che tu non faccia mai nulla: ovviamente questo non vuol dire che sia uno zerbino.
Anche lui a volte ti rimarcherà se sbagli o non fai le cose come dovresti… E la cosa ti farà sentire talmente in colpa da spronarti ad essere sempre più attivo nella gestione dell'economia domestica.


3. Fa sport Hai notato una prominente pancetta che straborda quando cerchi di chiudere la lampo dei jeans? Forse sarebbe il caso di iniziare a muoverti un po'. (No, la strada camera-cucina non conta come attività aerobica). Cosa c'è di meglio di un coinquilino atletico che ti coinvolge nelle sue attività?

2. Ha una vita sociale abbastanza (non troppo) attiva Non è un festaiolo che rientra in casa tutte le notti alle 5 del mattino ubriaco marcio, ma ha tanti amici, e conosce tanti eventi e locali in giro per la città: se non sai cosa fare, è sicuramente un punto di riferimento ed un appoggio su cui fare affidamento.

1. Soprattutto…Sorride Abitare con una persona positiva è la base per essere contento di rientrare a casa: il coinquilino perfetto per eccellenza è una persona allegra e propositiva, in pace con sé stessa e con gli altri: se vuoi diventare il coinquilino perfetto, quindi, inizia a sorridere!
© RIPRODUZIONE RISERVATA