Valanga fuoripista a Courmayeur:
due morti, molti feriti

Valanga fuoripista a Courmayeur: due morti, molti feriti
2 Minuti di Lettura
Giovedì 2 Marzo 2017, 14:21 - Ultimo aggiornamento: 14:47
Una valanga è caduta poco prima delle 13 in Val Veny, nel comune di Courmayeur. L'evento si è verificato in un canalone dove si pratica il fuoripista nella zona del Plan de la Gabba/La Visaille. Nella slavina sono stati coinvolti una ventina di freerider, probabilmente tutti stranieri. Il bilancio provvisorio parla di due morti e numerosi feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni. Lo ha comunicato la guardia di finanza che sta operando sul posto. La slavina si è staccata nel canale dello Spagnolo, al Plan de la Gabba.

Sono giunti anche due elicotteri della protezione civile valdostana che hanno portato in quota due medici del 118 e numerose guide alpine con le unità cinofile. Alle operazioni partecipa anche la guardia di finanza di Entreves. Secondo quanto si è appreso, i primi ad intervenire dopo il distacco della valanga sono stati alcuni sciatori 'freeriders' che si sono messi a scavare nella neve per cercare eventuali persone rimaste sepolte.

Nella zona sono stati segnalati molti accumuli di neve, in particolare nei canaloni, a causa del vento che ha soffiato in quota nelle ultime ore.
Il pericolo valanghe è 'marcatò (indice 3 su una scala di 5 punti) a causa della neve fresca e della neve ventata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA