Valanga sopra Courmayeur, distacco in un canalone della val Veny: due sciatori dispersi

L'intervento è reso difficile, oltre che dalle condizioni meteorologiche, anche dall'instabilità del manto nevoso

Valanga sopra Courmayeur, si temono sciatori coinvolti: il distacco in un canalone della val Veny
Valanga sopra Courmayeur, si temono sciatori coinvolti: il distacco in un canalone della val Veny
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Marzo 2023, 17:43

Valanga nel canalone del Vees, in val Veny, sopra Courmayeur (Aosta). Due sciatori dispersi. L'allarme è stato dato intorno alle 13 da sciatori che hanno assistito al distacco. Non è escluso - secondo quanto si è appreso - che alcuni sciatori possano essere stati coinvolti. Vista l'impossibilità di raggiungere il luogo con l'elicottero a causa del maltempo (assenza di visibilità in quota) due squadre composte da tecnici del Soccorso alpino valdostano, Guardia di Finanza e medici sono partite via terra. L'intervento - fanno sapere dalla centrale del soccorso - è reso difficile, oltre che dalle condizioni meteorologiche, anche dall'instabilità del manto nevoso.

Valanga sopra Courmayeur, soccorsi difficili 

La centrale operativa è, però, riuscita a circoscrivere il luogo anche grazie alle informazioni e ora sul posto stanno intervenendo via terra due squadre di tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, di personale Soccorso del alpino della Guardia di finanza e un medico rianimatore che tenteranno un avvicinamento mediante gli impianti sciistici poiché al momento a causa delle avverse condizioni meteo è impossibile l'impiego dell'elicottero. L'intervento, inoltre, è reso difficile anche dalla instabilità del manto nevoso. 

Gli sciatori dispersi

Due sciatori sono dispersi sotto la valanga che si è staccata in un canalone della val Veny, sopra Courmayeur (Aosta).

Lo ha accertato la squadra di soccorso che è arrivata sul posto via terra. Sono stati individuati due sciatori che sono in buone condizioni e hanno riferito dei due dispersi. La comitiva proviene dal nord Europa. Le operazioni di ricerca proseguono. Vista una temporanea schiarita il Soccorso alpino valdostano tenterà un avvicendamento in elicottero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA