Valanga nel canalone del Vees, in val Veny, sopra Courmayeur (Aosta). Due sciatori dispersi. L'allarme è stato dato intorno alle 13 da sciatori che hanno assistito al distacco. Non è escluso - secondo quanto si è appreso - che alcuni sciatori possano essere stati coinvolti. Vista l'impossibilità di raggiungere il luogo con l'elicottero a causa del maltempo (assenza di visibilità in quota) due squadre composte da tecnici del Soccorso alpino valdostano, Guardia di Finanza e medici sono partite via terra. L'intervento - fanno sapere dalla centrale del soccorso - è reso difficile, oltre che dalle condizioni meteorologiche, anche dall'instabilità del manto nevoso.
Valanga sopra Courmayeur, soccorsi difficili
La centrale operativa è, però, riuscita a circoscrivere il luogo anche grazie alle informazioni e ora sul posto stanno intervenendo via terra due squadre di tecnici del Soccorso Alpino Valdostano, di personale Soccorso del alpino della Guardia di finanza e un medico rianimatore che tenteranno un avvicinamento mediante gli impianti sciistici poiché al momento a causa delle avverse condizioni meteo è impossibile l'impiego dell'elicottero. L'intervento, inoltre, è reso difficile anche dalla instabilità del manto nevoso.
Gli sciatori dispersi
Due sciatori sono dispersi sotto la valanga che si è staccata in un canalone della val Veny, sopra Courmayeur (Aosta). Lo ha accertato la squadra di soccorso che è arrivata sul posto via terra. Sono stati individuati due sciatori che sono in buone condizioni e hanno riferito dei due dispersi. La comitiva proviene dal nord Europa. Le operazioni di ricerca proseguono. Vista una temporanea schiarita il Soccorso alpino valdostano tenterà un avvicendamento in elicottero.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout