Due missili balistici a corto raggio sono stati lanciati dalla Corea del Nord al largo della costa orientale della penisola. A confermarlo, attravreso una nota, è lo Stato Maggiore delle forze armate della Corea del Sud. I missili sono partiti tra le 11 e 59 e le 12 e 18 ora locale dalla contea di Tongchon nella provincia orientale di Kangwon.
«Il nostro esercito ha aumentato la sorveglianza e la vigilanza e si mantiene in allerta mentre collabora con gli Stati Uniti», hanno aggiunto i militari sudcoreani.
Corea del Nord, è alta tensione
L'ultimo test di Pyongyang è maturato mentre il Sud sta per concludere le sue manovre denominate 'Hoguk' per affinare le capacità di difesa del Paese contro le minacce del Nord. Seul e Washington, inoltre, si preparano a tenere un ulteriore ciclo di esercitazioni aeree combinate, chiamate 'Vigilant Storm', il cui avvio è previsto la prossima settimana.
Pyongyang, particolarmente attiva quest'anno sul fronte missilistico, ha effettuato il suo ultimo lancio di vettore a corto raggio il 14 ottobre. Mentre pende sempre il rischio di un test nucleare, che sarebbe il settimo del Paese eremita e il primo dalla moratoria auto-imposta nel 2017 dal leader Kim Jong-un.
Profilo Abbonamenti Interessi e notifiche Utilità Contattaci
Logout